Lunedì 6 gennaio 2020 è in programma un’altra iniziativa proposta dal comune di Capodimonte e realizzata grazie al contributo della regione Lazio rientrante nel progetto “Le Feste delle Meraviglie”.

Infatti, in piazza San Carlo alle 15.30, è previsto l’arrivo della Befana che porterà dolcetti ai bambini di Capodimonte con apposizione di una calza gigante di 10 metri.

L’incontro è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale, ed alla promozione della conservazione delle tradizioni e degli usi delle comunità locale.

Le attività realizzate – comunica l’amministrazione di Capodimonte – sono state avviate l’8 dicembre 2019 e si concluderanno il 13 gennaio 2020.

Nel mese di dicembre sono state effettuate varie attività tra cui la predisposizione degli addobbi e delle luminarie natalizie nel centro storico, l’arrivo di babbo natale in piazza con la distribuzione di dolcetti per i bambini.

Quest’anno, sul promontorio in prossimità degli scogli, inoltre è stata installata una grande stella cometa illuminata che risulta visibile ai visitatori del lungolago anche da alcuni chilometri di distanza.

Sono stati organizzati in collaborazione con la Associazione “Nuova Pro Loco” di Capodimonte e la rete di imprese “Naturalmente Capodimonte” varie iniziative quali:

  • il consueto tradizionale concerto del 7 dicembre presso la Cascina Farnesiana tenuto dalla corale mons. Fernando Governatori, e replicato presso via Marconi splendidamente addobbata;
  • dal 7 al 22 dicembre la realizzazione di una mostra di presepi artistici presso la Cascina Farnesiana;
  • l’effettuazione di una esposizione di lavori natalizi realizzati dall’Associazione “l’ago di Capodimonte” presso la Cascina Farnesiana dal 7 al 22 dicembre;
  • la presentazione il 15 dicembre di una pubblicazione concernente il dialetto Capodimontano presso la Cascina Farnesiana;
  • la mostra fotografica “Come eravamo” presso la Cascina Farnesiana dal 15 al 22 dicembre;
  • la rappresentazione artistica della natività (sacra famiglia);
  • il laboratorio dei bambini con riciclo materiali usati presso la Cascina Farnesiana il 7 dicembre;
  • arrivo di babbo natale il 24 dicembre in via Marconi con la distribuzione di dolcetti per i bambini;
  • mentre il 3 gennaio presso la Cascina Farnesiana la presentazione del libro La Dama Bianca di Monia Di Biagio.
  • A tali manifestazioni ha collaborato la Parrocchia S. Maria Assunta di Capodimonte, ed a vario titolo, attivamente anche altre associazioni operanti nel territorio.