CAPRANICA – Venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 17.30, presso il Tempio Romanico di San Francesco a Capranica, si terrà la conferenza sul tema “Salute e Prevenzione: Un defibrillatore per tutti per una città cardioprotetta”. L’evento è organizzato dal Comune di Capranica in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Capranica e di Viterbo. Durante la conferenza saranno affrontati i temi legati al benessere del cittadino e alle iniziative che possano far divenire la parola “prevenzione” un concetto sempre più famigliare nella quotidianità.

In questa occasione, inoltre, verrà presentato il primo defibrillatore ad accesso pubblico (DAE) che sarà installato sul territorio di Capranica. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore sicurezza per la salute della Comunità e a sostegno della lotta contro la morte cardiaca improvvisa.

Il Comitato Locale della Croce Rossa di Capranica fornirà contestualmente una dimostrazione pratica di utilizzo del defibrillatore e di interventi di primo soccorso. Lo strumento salvavita potrà essere utilizzato dai medici del territorio, dal personale sanitario, dagli operatori della Croce Rossa e della Protezione Civile con apposito tesserino, e da chiunque abbia frequentato un apposito corso di formazione.

Al tal proposito verranno organizzati percorsi informativi e formativi sulle Manovre Salvavita e di addestramento all’utilizzo dello strumento di defibrillazione. I percorsi saranno finanziati dal Comune di Capranica e organizzati in collaborazione con il Comitato Locale di Capranica della Croce Rossa. La finalità è quella di formare sul nostro territorio personale opportunamente addestrato e preparato ad intervenire durante situazioni critiche nei luoghi di aggregazione, contesti dove operano generalmente le Associazioni.

Alla conferenza interverranno: Pietro Nocchi, Sindaco del Comune di Capranica, , Romolo Bozzo Presidente Croce Rossa Comitato Locale Capranica, Marco Sbocchia Presidente Croce Rossa Comitato Locale Viterbo.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Regione Lazio – Arsial, del Comune di Capranica ed è patrocinata dalla Provincia di Viterbo, dalla Asl di Viterbo, dalla Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Viterbo e Croce Rossa Italiana Comitato Locale Capranica.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email