Alessandro Paolucci all’Ostello Farnese: torna Dio a Caprarola

Dopo il successo della presentazione dell’11 marzo scorso, che ha visto protagonista Simone Tempia con il nuovo libro “Una nuova vita per Lloyd”, il 26 marzo alle 18:30 arriva Dio.

L’evento, precedentemente fissato per il 5 marzo, ma rimandato a causa della positività al Covid-19 dell’autore, è tra le attività che animano l’Ostello Farnese di Caprarola, di prossima apertura. Realizzato attraverso un progetto vincitore del bando regionale “Itinerario Giovani” per la valorizzazione di beni pubblici non utilizzati o dismessi, l’Ostello Farnese fa parte di un totale di 21 ostelli e siti di animazione culturale del Lazio, che intendono stimolare la creatività e l’aggregazione giovanile.

Alessandro Paolucci (Foligno, 1981) lavora nell’ambito della comunicazione digitale. È l’ideatore dell’account @Dio, seguito da centinaia di migliaia di persone tra Twitter, Facebook e Instagram.

Paolucci, con il libro “Storia stupefacente della filosofia”, ci conduce in un curioso viaggio nella filosofia attraverso le sostanze consumate dai suoi più eminenti protagonisti: dagli esperimenti con l’hashish di Walter Benjamin a quelli con la cocaina di Sigmund Freud, dalla probabile tossicodipendenza dell’imperatore filosofo Marco Aurelio all’Lsd che Ernst Jünger assumeva insieme all’amico Albert Hofmann.

«E dunque se un viaggio psichedelico ha influenzato Platone, e se Platone ha influenzato tutta la storia della filosofia, ne deduciamo che un viaggio psichedelico ha influenzato tutta la storia della filosofia.»

Dall’hashish di Walter Benjamin all’oppio di Friedrich Nietzsche, dalle cerimonie allucinogene di Platone ai trip di Michel Foucault: una controstoria della filosofia attraverso le sostanze consumate dai suoi protagonisti.

 

Informazioni sull’evento
Ingresso gratuito. Dialoga con l’autore Alessio Mascagna. Evento su prenotazione tramite messaggio Whatsapp al numero 348.9001525 oppure tramite mail a [email protected].
Ai sensi delle disposizioni normative vigenti l’ingresso agli eventi potrà avvenire solo dietro presentazione della Certificazione verde COVID-19 (SUPER GREEN PASS), che andrà mostrata all’ingresso unitamente al biglietto e ad un documento di riconoscimento in corso di validità.
Mascherina Ffp2 obbligatoria per tutto il periodo di permanenza nei locali.