Castiglione in Teverina. La politica da bere sbarca sul web

La Politica da bere

Conferito il Premio Libreria Leoniana e Muvis a Cristina Gimignani

Per il 2021 “La politica da bere”, il format ideato, diretto e condotto dalla giornalista Cristina Gimignani in collaborazione con il Museo del vino di Castiglione in Teverina, presieduto da Stefano Signori, e con Salvatore Autovino, direttore della Libreria Leoniana, punto di riferimento delle università cattoliche e pontificie, apre sul mondo della ristorazione.

“Vista la particolarità del momento ho pensato a una nuova formula de La Politica da bere. Una formula senza pubblico, che verrà lanciata attraverso i social” annuncia Cristina Gimignani.

Per la prima volta il format sbarca a Roma con l’evento dal titolo “La politica in omnia secula seculorum”: gli appuntamenti, che saranno diffusi via social e sul sito Mondo da bere, avranno varie location, dai ristoranti più famosi della capitale a quelli sparsi su tutto il territorio nazionale. Nomi prestigiosi dell’enogastronomia hanno aderito all’iniziativa: Alessandro Camponeschi, Mimmo Laganà, Angela Saba e lo chef Moreno Cardone.

Il primo ciak sarà in piazza Farnese con ospiti Edoardo Melchiorri, architetto e regista radiofonico esperto di arte, che commenterà il Vasari politico direttamente in libreria; il maestro Achille Bonito Oliva; Giovanni Alibrandi, caporedattore di Costume e società; l’avvocato Umberto Ciauri, studioso di arte e astrologia. Gli ospiti interverranno dal ristorante di Alessandro Camponeschi. Durante gli incontri, ogni ristoratore offrirà un piatto “da conversazione”, che sarà abbinato a un vino di qualità consigliato dagli esperti del Muvis.

A seguito dell’intitolazione del ponte di Civita di Bagnoregio a due grandi del cinema italiano, Alberto Sordi e Federico Fellini, poi, Cristina Gimignani, autrice del libro “Il marchese è servito”, volume dedicato al simbolismo del cibo nei film dell’attore romano, è stata scelta da una giuria di esperti per ricevere il premio alla cultura cinematografica, politica e enogastronomia del Belpaese.

Il riconoscimento è stato offerto dalla Libreria Leoniana e conferito dal direttore Salvatore Autovino e dal direttore del Muvis Stefano Signori direttore. La consegna è stata effettuata a Roma, durante l’incontro de “La Politica da bere” in piazza Farnese. Nel corso di ogni puntata, il riconoscimento sarà attribuito al personaggio che si sarà distinto x la valorizzazione della cultura e dell’enogastronomia italiana.