CASTIGLIONE IN TEVERINA – Apertura dell’uovo di pasqua da record a Castiglione in Teverina domenica alle ore 16 in piazza della Repubblica presso la Cioccolateria Santori.

Tra i 30 milioni di uova di pasqua che nel 2017 l’industria dolciaria e la pasticceria artigianale Italiana si apprestano a produrre, il più grande che spicca è quello prodotto dalla Cioccolateria Sartori di Castiglione in Teverina.

Le sue misure?

Da capogiro: 6,20 metri di altezza per 1,2 di diametro, avvolti in 90 metri quadrati di carta colorata. Il tutto per 160 chilogrammi di cioccolato fondente.

Il prezzo? Gratuito.

Si perché l’uovo edizione 2017 non si troverà in vendita negli scaffali dei supermercati o nelle vetrine delle pasticcerie, ma come ogni domenica delle Palme l’uovo sarà distribuito in omaggio nella piazza di ingresso alla storica pasticceria Sartori a Castiglione in Teverina.

Da 17 anni l’azienda dolciaria castiglionese offre al pubblico quest’opera d’arte di cioccolato facendo apprezzare la propria tradizione artigiana, avviata dal padre Luciano e oggi in mano ai figli Fabio e Luca con cui collaborano in azienda circa 10 persone.

“L’uovo gigante – dicono Fabio e Luca – viene lavorato come si faceva una volta, con la cioccolata spalmata e fatta freddare”. Una volta realizzato, il lavoro non è finito. La parte più difficile è alzarlo: servono sei persone. Anche la carta la facciamo noi su misura, sono 90 metri quadrati, quanto una casa.

Complessivamente sono necessari tre giorni pieni di lavoro”.

Ed è così che a Castiglione in Teverina l’apertura dell’uovo è diventato un simbolo di Pasqua, tra sacro e profano, non a caso infatti la rottura dell’uovo è affidata al Parroco e al Sindaco del paese che, di fronte ad pubblico fremente di bambini e golosi di ogni età, con un mattarello dovranno dare prova di forza colpendo più volte l’uovo per frantumare il cioccolato che sarà distribuito alle centinaia di presenti nella piazza. La sorpresa nell’uovo? Ovviamente top secret. Quindi bisogna essere presenti.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email