Torna la Festa delle ciliegie di Celleno: Dallo sputo del nocciolo ai menu solo a base di ciliegie passando per la cultura

Ciliege

Torna la caratteristica Festa delle Ciliegie di Celleno (VT), presso il caratteristico Borgo fantasma ad appena un’ora di auto da Roma. Come ogni anno la tradizionale sagra offre numerose attività  ed eventi alla scoperta del territorio verde, delle specialità a base di ciliegia e la scoperta del noto borgo medievale riconosciuto da The Guardian tra i borghi più belli d’Italia. I festeggiamenti dureranno tutto il fine settimana, ma domenica il clou del noto evento.

Celleno Vecchio

Nell’ambito dell’evento sabato 12 giugno alle 17:30 verrà inaugurato l’itinerario del leggendario butto. Un antico pozzo etrusco, recentemente rinvenuto, tra i più grandi nel centro Italia, viene aperto al pubblico per la prima volta e potrà essere visitato. Il butto, veniva usato successivamente in epoca medievale per gettare rifiuti di vario genere. Diverse le ceramiche medievali rinvenute che verranno esposte al pubblico per la prima volta nel borgo fantasma.

Domenica 13 giugno si aprirà con il trekking, con la “Passeggiata dei ciliegi” alle ore 9:00. La camminata tra le natura e la storia prevede due percorsi:  il più difficoltoso di 13 km, con l’itinerario Celleno Borgo Fantasma, Roccalvecce, Sant’Angelo e ritorno. Il percorso di livello facile e medio è di soli 5 chilometri e passerà per Celleno- Strada Canne, il Borgo Fantasma di Celleno e rientro.

Festa Ciliegie

 

All’ora di pranzo come alla cena in tutti i ristoranti di Celleno è possibile degustare menù enogastronomici tutti basati sulle ciliegie: dall’antipasto, primi, secondi, fino ai dessert. Il ristorante Mediterranea propone: un antipasto di terra misto con ciliegie, risotto con gamberi, pistacchio e ciliegie e per finire alcuni dessert alle ciliegie.Il ristorante San Rocco guidato dal giovane Andrea Sterpino propone: il risotto alle ciliegie, arista alle ciliegie, pulled pork con ciliegie e tiramisù alle ciliegie rigorosamente di Celleno.

Festa Ciliegie 2

Alle ore 17:30 il famoso “Sputo del nocciolo” della ciliegia di Celleno. La caratteristica sfida annuale attrae persone da tutto il territorio, da tutta Italia come anche da altre nazioni. L’obiettivo è superare il record di sempre di 20,3 metri tenuto da Mauro Chiavarino nel 2011. Lo stesso Chiavarino nel 2020 ha registrato ‘solo’ il raggiungimento di 18 metri. L’attività impegna per diversi mesi i tiratori, che si esercitano e si sfideranno solo ed esclusivamente con noccioli della locale ciliegia di Celleno e il tutto registrato e valutato da un’apposita commissione. L’evento si terrà presso lo ‘sputometro’ in località Acquaforte, secondo le norme di sicurezza anti-covid vigenti.

Alle ore 18:30 l’esibizione in via Viterbo delle Tardone, gruppo folcloristico locale e la banda musicale del Comune. Seguono intrattenimenti musicali, premiazioni, concorsi e street food.