Civita Castellana, al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità stradale cittadina

Civita Castellana

Al via oggi i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità stradale cittadina, nei tratti di via De Gasperi, via Anna Frank e via del Casaletto, con relativi incroci. Si tratta solo della prima tranche delle opere previste, visto che nei prossimi mesi le asfaltature proseguiranno anche in altre zone del paese, mentre si sta al momento completando la messa in opera della segnaletica stradale orizzontale e verticale nei tratti dove la riqualificazione è già conclusa.

Oltre ai lavori di manutenzione delle strade sono state aggiudicate le gare per altre tre opere pubbliche riguardanti i lavori di adeguamento funzionale della palestra comunale “Pino Smargiassi”, la realizzazione della copertura della tribuna del campo da rugby “Angeletti”, i lavori di manutenzione del cimitero comunale.

Per quanto riguarda l’adeguamento sismico della scuola Gianni Rodari, per il secondo lotto sarà necessario attendere l’approvazione del bilancio di previsione 2022/2024 prevista nella seduta del consiglio comunale di lunedì prossimo. Dopo questo passaggio sì potrà procedere all’aggiudicazione.

“Sono tutte opere assolutamente necessarie per la collettività – spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Claudio Parroccini -, richieste a gran voce dai cittadini. Per quanto riguarda il reperimento dei fondi PNRR per altre opere di riqualificazione, ricordiamo che nelle casse comunali è già arrivata la prima parte delle somme che saranno destinate alla ristrutturazione e all’efficientamento energetico della scuola Dante Alighieri, alla messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche e viabilità pedonale limitrofa, alla sistemazione della viabilità stradale in via Tempio di Giunone e alla realizzazione e messa in sicurezza della viabilità in località Celle”.