CIVITA CASTELLANA – E’ iniziata l’8 dicembre la mostra di presepi di Civita Castellana che comprende trenta rappresentazioni della natività, da quelle realizzate dai bambini delle scuole fino al Presepe Monumentale più grande d’Europa dell’artista Mario Agrestini, esposto presso la chiesa di San Gregorio.

Il presepe monumentale più grande d’Europa è un’opera del maestro di arte presepiale Mario Agrestini, a grandezza naturale, realizzata in terracotta, legno e cartapesta che ricostruisce l’antico mondo contadino, un villaggio palestinese insieme a molte particolarità uniche. Il presepe monumentale, frutto del lavoro e della passione di Agrestini che dura da più di 40 anni, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

Presso il centro commerciale Piazza Marcantoni è allestito inoltre anche il presepe in legno di Novello Pastorelli. Infine il 26 dicembre e il 6 gennaio il gruppo teatrale i Nunseponnoguardà realizzerà il presepe vivente.

I presepi che partecipano al concorso “Il presepio dell’anno”, indetto dall’amministrazione comunale, sono i seguenti: Chiesa S. Lorenzo in Via Bonanni; Chiesa S. Giuseppe Operaio in Via E. Minio; Cuomo Domenico in Via delle Rupi; Ridolfi Claudio in P.zza del Duomo; Dobboloni Vincenzo in Via Santi Giovanni e Marciano; Bobboni Luca presso la II grotta del Parcheggio Belvedere Falerii Veteres; Valeri Giuliana in Via Garibaldi; Ricci Massimo in P.zza San Clemente, Montanari Goffredo in Via del Forte. Le scuole partecipanti sono la Scuola Infanzia A.Cerquetti presso il Centro Commerciale Marcantoni/Coop; la Scuola Primaria XXV Aprile in Via G. Garibaldi; la Scuola Primaria XXV Aprile presso il Centro Anziani Piazza Matteotti; Primaria Don Bosco II A presso il Centro Commerciale Marcantoni presso lo spazio di Pastorelli Novello; la scuola Infanzia Gramsci, la Primaria A.M. Ercolini classi I, II, III, IV, V, la Primaria Don Bosco, le classi IIA, IIB, IV A, IV B della Scuola Primaria “G. Rodari”, la Scuola Infanzia “Pagani” e l’Istituto Paritario Suore Francescane presso il Palazzo del Comune. La Primaria Don Bosco II B presso il Centro Commerciale Marcantoni presso lo spazio di Pastorelli Novello; la Primaria Don Bosco III A presso il Centro Commerciale Marcantoni Mama Noel; la Primaria Don Bosco III B in Loc. Pizzo Garofalo presso Ice Bar; l’Istituto Paritario Suore Francescane in P. Matteotti Ex Scaccino.

I presepi saranno aperti al pubblico fino all’8 gennaio con i seguenti orari: giorni feriali dalle ore 17,00 alle ore 19,00; giorni festivi dalle ore 11,00 alle ore 12,30 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email