Civita Castellana, celebrazione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante

Dante

Diverse le iniziative in cantiere per la ricorrenza legata al sommo poeta a Civita Castellana

Con la volontà di celebrare la ricorrenza dei settecento anni dalla scomparsa del sommo poeta Dante Alighieri, diverse le iniziative messe in campo, valorizzando soprattutto i preziosi contributi dei giovani, attraverso i lavori e la cooperazione di diversi alunni e delle scuole del comune.

La data del 25 marzo è stata scelta dal Governo per celebrare questo autore icona del nostro Paese nel mondo con la sua Commedia.

Pertanto era fissata in calendario come apertura dell’iniziativa. Tuttavia, – comunica l’Amministrazione comunale di Civita Castellana – a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni che impediranno qualsiasi forma di manifestazione e attività, la celebrazione del sommo poeta, voluta dal comune, verrà posticipata alla seconda metà di aprile.

Le attività previste e messe in campo in primis dalla scuola “Dante Alighieri”, dedicheranno all’occasione una conferenza on line per commemorare i 7 secoli dalla morte di Dante Alighieri, onorandosi di portarne il nome.

I temi trattati durante la conferenza, – che si terrà presso la sala conferenze della Curia in piazza Matteotti – riguarderanno la parola, la musica e le immagini con contributi che in parte saranno offerti in presenza, seguendo norme e condizioni di sicurezza, in parte proposti esclusivamente tramite filmati e video. Per il giorno successivo la celebrazione è previsto l’allestimento di una targa commemorativa presso il cortile dell’edificio scolastico che porta il nome del poeta.