Civita Castellana, dalla Giunta Giampieri quattro provvedimenti per la valorizzazione degli artisti e degli artigiani

Civita Castellana

La cultura è di casa a Civita Castellana. Varati dalla Giunta Giampieri quattro provvedimenti in cui si rinnova ancora una volta l’attenzione del Comune al territorio, attraverso la valorizzazione degli artisti e degli artigiani che vivono e lavorano in area civitonica da anni, si rinsalda la collaborazione con enti e personalità che contribuiscano a far fare passi in avanti a Civita Castellana nella promozione delle eccellenze e delle risorse locali.

Con apposita delibera, il Comune – comunica l’assessore alla cultura Giovanna Fortuna – ha accettato la donazione di Fiore Pinardi, storico artigiano civitonico, che ha voluto omaggiare la comunità cittadina regalando all’Amministrazione un presepe artistico ambientato in piazza Matteotti e un pannello in legno, intagliato a mano, che riporta i nomi dei sindaci che si sono succeduti a Civita Castellana dal 1945 ad oggi. Il Comune ha acquisito tali manufatti, aggiungendoli al patrimonio artistico e destinando il presepe donato da Pinardi, per fini esclusivamente culturali, al museo della ceramica “Casimiro Marcantoni”, dove verrà collocato e catalogato, dandone la più ampia informazione alla cittadinanza. Il pannello in legno, che riporta i nomi dei sindaci che si sono succeduti alla guida dell’amministrazione comunale dal 1945 ad oggi, troverà invece collocazione presso la casa comunale.

Inoltre, il Comune parteciperà a un bando di concorso varato della Fondazione Carivit col progetto ”Falerii (Civita Castellana) tra ricerca e disseminazione. Verso la fruizione pubblica e condivisa del patrimonio archeologico”, iniziativa culturale relativa all’antica Falerii, nella ferma convinzione che gli studi e la cultura debbano essere condivisi con la comunità locale, in particolare quelli archeologici, sui quali si fondano i caratteri identitari della città. L’iniziativa vedrà, come accaduto in passato, la collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità – Insegnamento di etruscologia e Antichità Italiche – della Sapienza Università di Roma e con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità – Insegnamento di etruscologia e Antichità Italiche – della Sapienza Università di Roma.

Giovedì 30 marzo, poi, sarà presente a Civita Castellana un’icona del design e della moda Made in Italy: Anna Fendi visiterà il liceo artistico e successivamente sarà l’ospite d’onore di un’iniziativa all’auditorium Santa Chiara in qualità di promotrice della ceramica artistica.

Infine domani, mercoledì 29 marzo, il sindaco Luca Giampieri parteciperà al convegno “La ceramica come patrimonio delle comunità, risorsa per lo sviluppo dei territori” organizzato a Viterbo.