Civita Castellana – Natale è anche divertimento e spensieratezza e per questo nel cartellone degli eventi per il Natale 2022 il Comune di Civita Castellana ha pensato di inserire anche un appuntamento con l’ironia e l’umorismo. Venerdì 16 dicembre, alle ore 18,30 presso lo spazio espositivo ArtCeram in via Monsignor Tenderini (ingresso libero), sarà ospite a Civita Castellana Federico Palmaroli, ormai noto volto tv e star dei social, ideatore e animatore della pagina Le più belle frasi di Osho, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Come dice coso. Un anno di satira”, edito da Rizzoli. Tra una vignetta e l’altra, intervistato dalla giornalista Eleonora Celestini, Palmaroli certamente conquisterà i presenti con la sua ironia romanesca – sottile, irriverente, sofisticata, intelligente -, che non risparmia soprattutto politici ma anche personaggi noti al grande pubblico.

Diario di viaggio dell’anno appena trascorso, compendio di battute folgoranti, manuale per capire la società contemporanea e per leggere tra le pieghe di una politica sempre più distante dalla gente… il nuovo libro di Federico Palmaroli è tutto questo, ma soprattutto è un libro che regala buonumore. “Come dice coso” riesce a farci ridere di fatti e personaggi che, in realtà, ci hanno anche fatto irritare nei mesi passati. L’abilità dell’autore non sta solo nella ricerca della battuta, sempre felice e penetrante, ma anche nella scelta della foto e della situazione su cui innestare l’efficacia della battuta. Chiunque abbia un profilo sui social o comunichi via chat, di certo avrà visto, almeno una volta nel corso dell’anno, una delle sue strepitose freddure visive, che ritrova in queste pagine, ordinate in senso cronologico, in un crescendo umoristico irrefrenabile. A dire la verità nel panorama politico italiano e internazionale di questi tempi, Palmaroli ha gioco facile nel cogliere tutte le contraddizioni, le scempiaggini, le bizzarrie di una politica sempre più lontana dalla realtà. Nei suoi “fotoromanzi” la voce della piazza irrompe nel palazzo e, ancora una volta, ci offre la sintesi definitiva di una situazione politica e sociale spesso deludente, raccontando una nazione che per sua natura dissacra e diffida di tutto.

Federico Palmaroli è nato a Roma nel 1973. Di formazione umanistica, matura fin dall’adolescenza un vivo interesse per la tradizione popolare romana. Insofferente, goliardico, non allineato e grande appassionato di Futurismo. Un “buffone distinto”, per dirla alla Petrolini. Collabora con testate giornalistiche e programmi tv. È il creatore e unico autore delle pagine social “Le frasi di Osho” e ha pubblicato “Vedi de fa poco ‘o spiritoso” (Rizzoli, 2020) e “Carcola che ve sfonno” (Rizzoli, 2021).

Articolo precedenteRotelli (FDI): “Con il successo alle elezioni dell’Università Agraria il centro-destra dimostra compattezza e grande pragmatismo”
Articolo successivoL’Ancescao provinciale compie trent’anni