Civita Castellana, tutti in rosso per il flashmob Special Olympics

special olympics

Sabato 27 novembre alle ore 16.30, in piazza Matteotti, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, si è tenuto il flashmob organizzato da Special Olympics. All’iniziativa, che si è svolta in contemporanea nelle piazze di tutta Italia, hanno partecipato associazioni e società sportive cittadine, insieme all’associazione Sorrisi che Nuotano Eta Beta di Viterbo, al CSE Rosa Merlini Frezza, alle case famiglia L’Abbraccio di Arianna, Sergio Smargiassi e Casa 45 e alle Cooperative Sociali Medihospes e il Pungiglione gestrici dei servizi comunali e distrettuali. L’evento è stato organizzato dall’associazione ViviCivita, con il patrocinio dell’amministrazione comunale – assessorato Servizi Sociali e Sport.

Quest’anno il tema scelto per il flash mob ha riguardato la responsabilizzazione delle persone con disabilità e la garanzia per loro inclusione e uguaglianza, come da programma dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che s’impegna a “non lasciare nessuno indietro”. I partecipanti hanno indossato come di consuetudine magliette, cappellini, fasce e nastrini rossi, perché rosso è il colore ufficiale di Special Olympics.

“Siamo stati felici di ospitare l’evento di Special Olympics in occasione della Giornata internazionale dei diritti per le persone con disabilità che si è svolta contemporaneamente su tutto il territorio nazionale – commentano il sindaco Luca Giampieri e l’assessore alle Politiche sociali Carlo Angeletti -. Ringraziamo il presidente Loredana Innocenzi e tutti i componenti dell’associazione ViviCivita che grazie al flash mob sono riusciti a portare in piazza tanta gioia nel celebrare la bellezza della diversità ed il valore dell’inclusione”.