Civita Castellana, ultimati i lavori di restyling al centro alzheimer distrettuale

Restyling completato per il centro diurno integrato per Alzheimer e demenze senili in via Archimede, in località Sassacci. Dopo l’ultimazione degli ultimi lavori, oggi il sindaco di Civita Castellana Luca Giampieri, insieme al sindaco di Nepi Franco Vita, al direttore del consorzio distrettuale TI.NE.RI Maurizio Verduchi e agli assessori alle politiche sociali Carlo Angeletti e Claudio Ciavatta, ha visitato la struttura in manifestazione della vicinanza delle istituzioni locali agli utenti e operatori della cooperativa GEA che gestisce il servizio presso il centro.

Tutti gli intervenuti hanno ringraziato coloro che, attraverso donazioni, hanno permesso la ristrutturazione dei servizi igienici e anche del giardino del centro, complesso di alto valore sociale, riabilitativo e inclusivo. La struttura socio-sanitaria a ciclo diurnoè infatti finalizzata all’accoglienza di soggetti affetti da Alzheimer e demenza senile che possano trarre beneficio da un intervento integrato, così come definito dal rispettivo Piano assistenziale individualizzato (PAI).

Il servizio, a disposizione del distretto VT5, è attivo tre giorni a settimana dalle ore 9,00 alle ore 16,00 e offre ai beneficiari supporto cognitivo e comportamentale attraverso attività di accoglienza, cura e assistenza alla persona, terapia occupazionale, stimolazione-riattivazione cognitiva, stimolazione sensoriale, stimolazione emozionale, socializzazione, attività ricreative, ludiche, culturali, servizio pasti, servizio trasporto da e per la propria abitazione. Presso la struttura, messa a disposizione dal comune di Civita Castellana, sono ammessi utenti di entrambi i sessi per un massimo di 10 persone.

Il centro è aperto tutto l’anno ed è integrato con la rete dei servizi territoriali al fine di rispondere positivamente alle esigenze individuali di vita e ai bisogni degli utenti, consentendo loro di condividere con altri le esperienze quotidiane.