Il centro storico di Civita Castellana diventa set cinematografico per un giorno

Ambientazione d’eccezione all’ombra del palazzo comunale, trasformato in backstage per ospitare la protagonista Francesca Chillemi. La bella attrice italiana, insieme al noto attore turco Can Yaman, star internazionale del momento, è infatti nel cast di “Viola come il mare”, fiction Mediaset in cui sarà presente, tra gli altri, anche l’attrice Simona Cavallari.

Yaman e Chillemi si erano già incontrati una prima volta per lavorare insieme sul set di “Che Dio ci aiuti”, andato in onda su Rai1. Adesso, la produzione Lux Vide Spa li ha coinvolti in questa nuova serie Tv creata per Mediaset, che dovrebbe andare in onda in prima serata e con cadenza settimanale su Canale5 nell’autunno 2022 e che ha scelto la Tuscia come ambientazione per girare parte delle riprese, iniziate in Italia a settembre scorso.
Le zone della cittadina civitonica interessate dalle riprese sono state quattro: piazza Matteotti, largo Cavour, via dei Santi Giovanni e Marciano e, infine, l’incrocio tra via del Forte e via Filippo Cicuti. Il secondo parcheggio del belvedere cittadino, invece, è stato riservato allo stazionamento dei mezzi e del personale della troupe. Probabilmente anche a dicembre il cast tornerà in città per girare altre scene.

“Siamo lieti di ospitare a Civita Castellana produzioni cinematografiche così importanti – commenta il sindaco Luca Giampieri -. Positivo anche l’inserimento di alcune comparse del luogo. Si tratta di una vetrina senza eguali per la nostra cittadina, soprattutto in chiave turistica, perché il cinema, come accaduto in passato anche per Viterbo e per altre zone della nostra provincia, rappresenta un veicolo promozionale prestigioso per far conoscere al grande pubblico la bellezza unica del nostro territorio. Non possiamo che accogliere con piacere questo tipo di iniziative, convinti che il turismo legato ai luoghi del cinema possa essere un settore trainante per la ripresa post Covid”.