CIVITA CASTELLANA – Giovedì 17 novembre, come consuetudine da circa 30 anni, si è svolta con grande successo di partecipazione con il Patrocinio del Comune di Civita Castellana la manifestazione di corsa campestre organizzata dalla societa di Atletica Leggera ALTO LAZIO a.s.d. , denominata : Incontri di specialità per il Progetto l’Atletica Leggera a Scuola ”la classe più..“ anno scolastico 2016-2017, rivolto alle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte elementari più classi prime, seconde e terze medie 1° grado, delle scuole elementari e medie 1° grado di Civita C. più sedi collegate e di Corchiano.

Circa 400 i partecipanti della Elementare Rodari, Elementare Suore Francescane, Don Bosco più due della scuola Media di Corchiano e due classi della “D. Alighieri” di Civita Castellana che, hanno preso parte al progetto che prevedeva la specialità di Corsa Campestre, tra le tante dell’atletica leggera e che, non avendo a disposizione una struttura dedicata per l’atletica è possibile praticarne alcune solo su altri campi o spazi verdi del nostro Comune, cosa che succede da sempre e, grazie al patrocinio del Comune e della Società di Rugby di Civita Castellana si utilizza il campo da rugby in Via Minio, attrezzato per l’occorrenza dagli addetti e dai tecnici dell’Alto Lazio atletica leggera a.s.d..

Con la collaborazione degli insegnanti e degli organizzatori tutto è filato liscio in una bellissima giornata dove lo sport ha prevalso su tutto, vista la gioia che tutti i giovani partecipanti hanno sprigionato sul campo.

L’attività di corsa campestre di oggi prevedeva 12 batterie, 6 maschili e 6 femminili per livello di classe, a tutti i partecipanti è stata consegnata una bottiglia d’acqua ed una medaglia d’oro per la partecipazione, anche perché a questi livelli tutti sono uguali, devono sperimentare, conoscere le proprie possibilità e divertirsi. I primi tre di ogni finale della gara di resistenza saranno pubblicati in un prossimo articolo. Nella giornata carica di sport e di gioia i ragazzi e le ragazze hanno dato il massimo di se stessi, dimostrando di gradire moltissimo questo tipo di manifestazione che l’Alto Lazio a.s.d. atletica leggera da sempre propone per dare modo a tutti i giovani di sperimentare le varie specialità della Atletica Leggera, infatti, da circa 30 anni coinvolge e propone agli studenti delle scuole di Civita Castellana e comuni limitrofi vari Progetti Provinciali, Regionali e Nazionali, in stretta collaborazione con l’Ufficio Sportivo di Ed. Fisica dell’ U.S.P. M.I.U.R., della FIDAL e del C.O.N.I. di Viterbo, del Comitato Regionale FIDAL Lazio, attività che coinvolgono anche tutti i presenti ad iniziare dai genitori e nonni degli studenti.

La gara di corsa campestre servirà all’Alto Lazio atl. leggera anche per iniziare la selezione dei ragazzi e delle ragazze che potranno partecipare nella staffetta 12 x 200 mt, al Palio dei Comuni 2017 in occasione del Golden Gala Pietro Mennea 2017 di Atletica leggera all’interno dello stadio Olimpico di Roma i primi di giugno c.a., dove ogni squadra sarà formata da 12 componenti (6 maschi e 6 femmine).

A completamento di questa giornata di sport si ringraziano tutti coloro hanno contribuito alla realizzazione e all’ottima riuscita della manifestazione, i Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti delle scuole partecipanti, la società di Rugby Civita Castellana, la dott.ssa Bernardi Chiara, la Croce Rossa e l’Amm.ne Comunale di Civita Castellana, dando appuntamento ai prossimi impegni della seconda fase del Progetto proposti dall’associazione ALTO LAZIO ASD nel mese di aprile.

La società con il suo staff continua a proporre anche i suoi corsi di atletica leggera presso la palestra dell’Ist. di Istruz. Sup. “BESTA” in via Petrarca nei giorni di lunedì, mercoledì di ogni settimana fino a tutto il mese di giugno, mentre, continua a raccogliere successi agonistici sui vari campi d’Italia con i suoi studenti/atleti delle categorie giovanili, assolute e dal suo settore amatori-master, nelle varie manifestazioni e campionati previsti dai calendari della Federazione Italiana di Atletica Leggera ed enti di Promozione Sportiva.

Commenta con il tuo account Facebook