Libro

Venerdì prossimo nella sala conferenze della Curia si presenterà il libro “Le catacombe della Tuscia viterbese” che segna un evento straordinario per la storia religiosa dell’intera Tuscia.

Ci sarà l’introduzione del Vescovo diocesano monsignor Romano Rossi, la presentazione del Prof. Claudio Canonici e l’intervento dei curatori del volume.

A trenta anni dalla pubblicazione di Vincenzo Fiocchi Nicolai, eminente studioso di archeologia cristiana, si è avvertita l’esigenza di aggiornare i dati che integrano, pur non modificandola, la fisionomia complessiva del periodo paleocristiano e altomedievale. Si tratta di un volume denso e articolato, che contiene i risultati di ricerche, presentati nel convegno di studi, tenutosi a Soriano il 23 settembre 2017, con i contributi di ben 17 studiosi. Gli atti interessano la diocesi di Civita Castellana, perché, se da un lato si fa particolare attenzione alla figura di S. Eutizio, dall’altro non mancano interventi sulla rete idraulica ipogea di Orte, sui complessi catacombali di S. Giovenale a Sutri, di S. Savinilla a Nepi, dei santi Gratiliano e Felicissima a Falerii Novi.

Il volume è a cura dei professori Francesca Ceci, Vincenzo Fiocchi Nicolai e Giancarlo Pastura.