21.5 C
Viterbo
HomeIn evidenzaDomenica di fuoco nella città di Montefiascone

Domenica di fuoco nella città di Montefiascone

Pubblicato:

Nonostante la bassa temperatura e la limpidezza della giornata, quella di ieri è stata una domenica di fuoco nella città di Montefiascone per i numerosi eventi che si sono celebrati.

La locale sezione dell’AVIS del presidente Marinelli, nella prima mattinata, con l’attiva partecipazione tecnica dell’Emoteca Mobile Provinciale, sulla centralissima Pazza Vittorio Emanuele, presente la sindaca De Santis, ha organizzato la seduta straordinaria per la donazione di sangue riservata principalmente ai dipendenti dell’Amministrazione comunale. La risposta è stata più che positiva, con la totalità delle donazioni si è raggiunto il risultato di undici Flaconi con la soddisfazione di tutti.

A metà mattinata, intorno alle dieci, finita la raccolta del sangue, è iniziata la manifestazione dei Mercatini, organizzati da diverse classi dell’Istituto Comprensivo Anna Molinari, nei quali erano predominanti articoli natalizi di ogni genere. Molti i visitatori, locali e provenienti di vicini paesi del bacino del Lago.

Autoemoteca AVIS Montefiascone

Alle ore undici, nella chiesa parrocchiale Maria SS. del Giglio in Zepponami, l’Associazione di Solidarietà Falisca, con la partecipazione alla celebrazione alla S. Messa officiata dal parroco Don Domenico Bandini, ha celebrato sua giornata commemorativa.

Nel pomeriggio, dalle ore sedici fino alla sera, in concomitanza con i mercatini, sulla Piazza Vittorio Emanuele, lo staff dell’ASVIS ha offerto a tutti i visitatori dolci e un buon bicchiere di cioccolato caldo.

Intorno alle diciassette, su piazzale Roma, l’Associazione dei Fiordini, ha aperto un punto di ristoro distribuendo a coloro che assistevano ai vari giuochi per i bambini caldarroste con panini e salciccia.

In concomitanza, presso i locali della Rocca de Papi si teneva una conferenza sull’olio d’oliva; altra importante coltura caratterizzante le campagne intorno alla città.

Quasi contemporaneamente, presso i locali del vecchio cinema Moderno, in Via della Croce, si è verificato l’evento sostenuto dall’Associazione “Un Cuore per Rosalba” per la raccolta di fondi per la ricerca contro il Cancro.

Non va dimenticato che a tutta questa serie di eventi, ha partecipato l’AS.VO.M.-O.D.V.-Protezione Civile con una perfetta programmazione dell’organizzazione logistica operativa sulla sicurezza, vigilando ogni varco d’accesso con il controllo della mascherina giustamente indossata e la verifica del Green Pass, nel rispetto delle vigenti leggi anti Covid-19.

Pietro Brigliozzi

Articoli correlati

Articoli recenti