16.7 C
Viterbo
HomeIn evidenzaEduCamp 2024, Esercito e Aeronautica scendono in campo per lo sport

EduCamp 2024, Esercito e Aeronautica scendono in campo per lo sport

Pubblicato:

Presso il Circolo unificato della Scuola Sottufficiali dell’Esercito Italiano ha avuto luogo una conferenza stampa dove si è parlato di EduCamp 2024, iniziativa patrocinata dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) del Lazio. Erano presenti il Generale di Divisione Andrea Di Stasio, il colonnello Gianluca Spina comandante della Scuola Marescialli dell’A.M., il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola e l’assessore allo Sport Emanuele Aronne, ha moderato l’incontro il delegato Coni di Viterbo Ugo Baldi.

Presenti inoltre, il vicepresidente delegato vicario Giancarlo Moretti, l’avvocato Andrea Stefano Marini Balestra e il presidente del Panathlon Viterbo Giancarlo Bandini, il rappresentante del Cip (Comitato Italiano Paraolimpico) di Viterbo, le associazioni sportive, le federazioni, gli enti di promozione dell’iniziativa. 

Il Generale Di Stasio ha sottolineato che l’appuntamento è riservato ai bambini dai sei a quattordici anni, durerà sette settimane a partire dal mese di giugno si terrà nelle strutture sportive della Scuola Sottufficiali dell’Esercito. Prevista una festa finale dopo quattro settimane e all’Aeroporto Fabri, sede della Scuola Marescialli dell’Aeronautica. I ragazzi avranno la possibilità di conoscere e praticare almeno una quindicina di discipline sotto la guida di tecnici federali. La mattina le attività saranno dedicate alle discipline natatorie, mentre nel pomeriggio atletica e altro.

Il gen. Andrea Di Stasio ha espresso soddisfazione per il progetto che vede coinvolti Coni, le due maggiori strutture militari della città e soprattutto i ragazzi. “Il nostro è un altruismo egoistico – ha evidenziato il Generale – in quanto tanti bambini (lo scorso anno furono oltre seicento) vivono questa esperienza nelle strutture militari a loro aperte imparando a conoscerle. Dare supporto e sostegno al Coni, per iniziative simili è per noi un onore. Siamo contenti di aver contribuito a un’iniziativa dedicata ai giovani. Le scuole militari sono piene di giovani e lo sport coniuga due cardini: preparazione fisica e valori, come dedizione, sacrificio, disciplina, metodo; due cardini intorno ai quali ruota anche la nostra formazione di soldati, che al tempo stesso fornisce un servizio alla comunità viterbese”. 

Anche il Colonnello Spina ha confermato che la collaborazione con il Coni è stata positiva, “permette di essere vicini alle esigenze dei cittadini e di dare il nostro contributo alle attività ricreative e ludiche dei bambini di Viterbo e della provincia. Questo progetto ci dà la possibilità di dimostrare quanta sinergia c’è fra le istituzioni Militari il Coni, e il Comune. Esercito Italiano e Aeronautica Militare si sentono ospiti nel territorio e vogliono collaborare con le istituzioni per favorire la diffusione dello sport fra i giovani”.

L’Assessore Aronne ha affermato che EduCamp è un evento di alto valore educativo per i ragazzi che devono essere portati a praticare lo sport come forma educativa di forte interesse sociale. “Noi che giocavamo per strada ha riscosso un notevole successo perché si è data la possibilità ai giovani di praticare attività sportiva senza limitarne tempi e modi. Educamp è uno spunto maggiore perché avvicina i ragazzi a discipline sportive più complete, che potrebbero portare i partecipanti a dedicarvisi riuscendo ad ottenere risultati di livello. Siamo contenti per la proficua collaborazione tra i Coni e le forze armate”.

“Con Educamp, a Viterbo, Esercito e Aeronautica scendono in campo per lo sport”, ha aggiunto il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, ringraziando i Comandanti della Scuola Sottufficiali dell’Esercito e della Scuola Marescialli dell’Aeronautica per la loro grande disponibilità “Grazie a questa iniziativa i bambini avranno la possibilità di trascorrere giornate all’insegna dello sport, della socializzazione e del divertimento”.  

Al termine della conferenza gli ospiti della conferenza hanno assistito ad un serie di partite di calcio tra bambini sul manto erboso dello stadio interno alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito a cui hanno aderito, grazie all’interessamento alla Delegazione della Figc di Viterbo, società del capoluogo e della provincia. Ma anche i giovani prossimi sottufficiali di Esercito e  Aeronautica hanno dato dimostrazione di amare lo sport cimentandosi in gare di 4×100, 2000 metri ed altro.

A disposizione dei ragazzi partecipanti a Educamp ci saranno tecnici federali e professori di educazione fisica, guidati dal professor Adriano Ruggiero, coordinatore tecnico provinciale del Coni. Per le informazioni si può chiamare il numero 3386054654 oppure inviare una e-mail a [email protected]. Per le iscrizioni www.lazio.coni.it.

Redazione Ontuscia
Redazione Ontusciahttps://www.ontuscia.it/
Quotidiano di Viterbo e della Tuscia

Articoli correlati

Articoli recenti