VITERBO – Come ogni anno, il 4 dicembre, i vigili del fuoco festeggiano la loro patrona, Santa Barbara. Per l’occasione il Comando Provinciale di Viterbo aprirà le porte alla cittadinanza, per 2 giorni.

Grazie al personale in servizio e all’Associazione vigili del fuoco in congedo della sezione di Viterbo, verrà allestita una mostra fotografica e un piccolo museo con le attrezzature utilizzate negli anni passati dai vigili del fuoco. Domenica 3 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, chi vorrà potrà visitare la mostra presso il Comando. Il giorno seguente, lunedì 4 dicembre, sarà invece il giorno dei festeggiamenti per la Santa patrona. Alle ore 10:00, sempre presso il Comando Provinciale, il vescovo S.E. Lino Fumagalli officerà la Santa Messa in onore di Santa Barbara.

A seguire, il personale libero dal servizio insieme ai colleghi in turno, effettueranno una dimostrazione di fronte ai bambini delle scuole viterbesi. Verranno simulate diverse tipologie di soccorso tecnico urgente, che vanno dall’incendio di un edificio all’incidente stradale, ma anche lo spegnimento di bombole di gas in fiamme e la calata di una barella dal castello di manovra.

Al termine verrà svolta la bandiera tricolore, con una manovra simile a quella eseguita presso il Colosseo durante la manifestazione del 2 giugno.

Commenta con il tuo account Facebook