ORTE – Un imponente nubifragio si è abbattuto su Orte nel pomeriggio di mercoledì subito dopo le 17. Le violente precipitazioni hanno provocato un rapido allagamento delle strade. La situazione più critica si è registrata ad Orte Scalo, con la conseguente chiusura della tratta che porta alla stazione.

In serata la situazione è parzialmente rientrata, con la riapertura della strada che collega Orte Scalo a Gallese. Molte strade (alcune delle quali sgretolate in diverse parti), hanno tuttavia risentito pesantemente dell’ingente quantità di fango che, insieme all’acqua, ha invaso diverse abitazioni e attività commerciali.

Numerose le squadre al lavoro, tra cui quelle della protezione civile di Orte e dei vigili del fuoco, che si stanno adoperando per prestare aiuto e riportare quanto prima la situazione alla normalità.

Disagi consistenti anche per i pendolari.

“Circolazione ferroviaria fortemente rallentata nella stazione di Orte per il forte maltempo e le abbondanti precipitazioni – comunica RFI nel pomeriggio – che hanno provocato l’allagamento dei binari. Ripercussioni si stanno registrando per il traffico ferroviario fra Roma e Firenze, sia sulla linea convenzionale sia sulla Direttissima.

I treni regionali percorrono itinerari alternativi con un allungamento dei tempi di viaggio di circa un’ora. I treni Alta Velocità diretti a Nord stanno registrando ritardi medi di 40 minuti. Mentre quelli verso Sud viaggiano con ritardi medi di 15 minuti per un contestuale guasto dovuto al maltempo nella stazione di Orvieto.

In particolare, il Regionale 2316 partito da Roma Termini e diretto a Firenze Santa Maria Novella non ha effettuato le fermate di Orte, Attigliano e Alviano. Una volta giunti a Orvieto, i viaggiatori raggiungeranno le proprie destinazioni con altri treni o servizi sostitutivi con autobus.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono già al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria e per riprendere quanto prima possibile la circolazione”.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email