Detenzione irregolare di armi: controlli della Polizia di Stato

Polizia Stradale

Il personale della Divisione PASI è costantemente impegnato nell’attività di controllo e verifica dei requisiti soggettivi dei detentori di armi e/o munizionamento residenti in questo capoluogo, in particolare nei confronti di coloro che non sono in possesso di alcuna licenza di porto d’armi in corso di validità.

Nella mattinata di ieri, si è proceduto al ritiro di diverse armi i cui detentori sono risultati non più in regola con la normativa prevista per la loro detenzione.
A tal proposito, la PASI della Questura rammenta a tutti i detentori di armi, l’obbligo di presentare – ogni cinque anni – all’Ufficio Armi la certificazione medica prevista dall’art. 35 comma 7 TULPS.

Nel caso di mancata presentazione della prescritta certificazione medica, il Prefetto può vietare la detenzione delle armi denunciate, ai sensi dell’articolo 39 TULPS.
Qualora non si intenda presentare tale documentazione, il detentore potrà liberamente cedere le armi secondo le seguenti due opzioni:

  • alla Questura, per la loro successiva rottamazione, a soggetti terzi, sempre che siano muniti di prescritto titolo autorizzatorio in materia di armi, in corso di validità.