Disboscamento illegale, sequestrati terreni e fabbricati a Vitorchiano

Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Viterbo, diretti dalla Procura della Repubblica, hanno eseguito in località Pantano – strada San Cataldo un sequestro disposto dal tribunale di Viterbo su aree agricole ed immobili.

L’accertamento era inizialmente derivato dalla ordinaria attività di controllo del territorio volta proprio al contrasto del disboscamento illegale; nel corso del controllo del territorio rurale e dell’ambiente naturale i militari hanno accertato recenti importanti movimenti di terreno e sbancamenti.

Dalle successive indagini è emerso che le aree nelle quali erano stati impiantati noccioleti e lamponi erano invece precedentemente occupate da boschi di cerro e pertanto sottoposti a vincolo paesaggistico.

Nel corso del controllo sono inoltre emerse irregolarità nella realizzazione di un immobile ad uso ricovero attrezzi e nella ristrutturazione di due fabbricati ad uso abitativo, per carenza dei titoli abilitativi.

Per disposizione del GIP di Viterbo le opere da considerarsi abusive sono state così sottoposte a sequestro preventivo (art. 321 cpp)