Oggi pomeriggio alle ore 14:30 circa si è sviluppato un incendio su un uliveto nel territorio del Comune di Gallese (VT).

Sono intervenuti sul posto cinque automezzi: uno dei VVFF (Boschiva di Viterbo) e quattro delle Associazioni/Gruppi Comunali di Volontariato allertate prontamente dal Dipartimento di Protezione Civile Regionale e provenienti dai Comuni di Vasanello, Vallerano, Vignanello e Corchiano.

La professionalità dimostrata dal personale operante ha scongiurato il propagarsi delle fiamme su terreni circostanti inariditi dalle elevate temperature di questo periodo. Si evidenzia comunque (ancora con estremo rammarico) che il personale appartenete al Gruppo Comunale di Gallese (VT), come accaduto durante l’incendio verificatosi a Gallese Scalo in data 09 luglio u.s. non era presente per fornire supporto alle attività di spegnimento, tutto questo nonostante che l’Amministrazione Comunale abbia acquistato, con finanziamenti pubblici e da diversi anni, un automezzo 4X4 corredato da dispositivo di spegnimento dedicato proprio per arginare tali situazioni emergenziali.

E’ auspicio di tutta la cittadinanza Gallesina che le attrezzature in gestione al Volontariato di PC di Gallese vengano, nel più breve tempo possibile, rese operative sia per tutelare il patrimonio boschivo locale e sia per fronteggiare eventuali eventi calamitosi che potrebbero colpire in qualsiasi momento il territorio del Comune di Gallese VT.