Sandro Zucchi

 

VITERBO – Il Presidente dell’Automobile Club Viterbo Dott. Sandro Zucchi ed il Direttore Sig. Lino Rocchi hanno illustrato, nell’ambito della sesta “Giornata della Trasparenza”, l’andamento di tutte le attività svolte dall’Automobile Club di Viterbo nel corso del 2016 e quanto si prevede di realizzare nel 2017, nel rispetto del D. Lgs. 150/09 in materia di trasparenza ed integrità.

Il Direttore Rocchi, nell’ambito del rafforzamento del ruolo e delle attività istituzionali, ha focalizzato il suo intervento sul progetto legato alle attività istituzionali, “Trasportaci Sicuri” e “Karting in piazza”
“Relativamente all’attività legata al progetto “Trasportaci Sicuri” – ha dichiarato il direttore Lino Rocchi – Il Progetto, “TrasportACI Sicuri” ha l’obiettivo principale di sensibilizzare e informare i bambini, sui comportamenti corretti da tenere in auto, per il trasporto dei bambini stessi in condizioni di massima sicurezza, a piedi, ed in bicicletta. Nel 2016 sono stati organizzati ben 3 corsi, sia a Soriano nel Cimino che a Montefiascone, coinvolgendo in totale più di 360 Alunni delle scuole primarie, che hanno dimostrato un particolare interesse agli argomenti ed una forte partecipazione alle prove pratiche di educazione stradale, anche perché gli argomenti trattati sono stati implementati con materiale didattico inerente i comportamenti corretti da tenere sia quando si va in bici (DUE RUOTE SICURI), sia quando si cammina in strada a piedi (A PASSO SICURO).

Altro importante momento per la sicurezza stradale è stata la manifestazione “Karting in Piazza” che nel primo fine settimana di ottobre ha visto impegnati nel circuito allestito in Piazza dei Caduti e Largo Benedetto CROCE, più di 130 ragazzi che, assistiti da esperti istruttori dell’ACI, hanno provato l’ebbrezza di guidare in pista dei kart opportunamente allestiti per l’occasione in totale sicurezza.

Il Presidente Zucchi, ha posto l’attenzione sul settore sportivo. “L’Automobile Club Viterbo, in ambito sportivo, ha mantenuto fede al suo tradizionale impegno con l’organizzazione del controllo a timbro in Piazza del Plebiscito a Viterbo  – ha detto Sandro Zucchi – durante il passaggio della 1000 MIGLIA edizione 2016. Per il 2017 è stata già posta in Calendario CSAI per i primi giorni del mese di aprile, la Cronoscalata LAGO MONTEFIASCONE, gara nazionale di velocità in salita riservata alla Auto storiche cui saranno ammesse a partecipare, con classifica a parte, anche 30 Auto moderne. Essendo la prima gara della stagione sportiva 2017, si prevede la partecipazione di circa 150 vetture. Molto successo ha riscosso nell’ambito della Lago Montefiascone del 2016 la “Parata “ di auto storico/sportive, ideata per consentire ad un pubblico più vasto di poter provare, a velocità controllata, il percorso storico della gara, “Parata” che avrà luogo anche nell’edizione del 2017. A maggio sarà ancora una volta ospitato a Viterbo il passaggio della 1000MIGLIA con il tradizionale controllo a timbro in Piazza del Plebiscito”.

Il Presidente ha poi proseguito la giornata parlando del Club ACI STORICO, fiore all’occhiello delle iniziative ACI. “Il Club ACI STORICO – ha aggiunto Zucchi – già presente presso la sede di questo Ente, è diventato, a livello nazionale,  il punto di riferimento per i veri collezionisti di Auto Storiche, che possono godere di particolari servizi e gadget riservati per coltivare la propria passione. ACI con il Club ACI STORICO si pone a salvaguardia di coloro che vogliono conservare i mezzi storicamente rilevanti, ritenuti tali secondo rigorosi criteri, che rappresentano, per lo stile e per la tecnica, il periodo in cui sono stati prodotte”.

Il Direttore ha poi illustrato l’andamento provinciale del tesseramento e dei servizi SARA, dei servizi di riscossione per conto della Regione Lazio, , del nuovo servizio attivato a settembre di Sportello Telematico dell’Automobilista, del bilancio, ecc. ed ha invitato, per maggiori approfondimenti a visitare  il sito: www.viterbo.aci.it

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email