VITERBO – “Era di questi tempi, l’anno scorso, dopo varie sollecitazioni e autorizzazioni, finalmente riuscivamo come gruppo Quartiere Santa Barbara, grazie all’intervento dell’Amministrazione e di Viterbo Ambiente a far ripulire il Casaletto del Padreterno o Edicola della Madonnina in Strada Capretta.

 

Monumento del ‘500 o discarica post-moderna? Così un nostro articolo recitava… Perché quello lì, in condizioni deplorevoli, aspettando che crolli e quindi con problemi anche di sicurezza, in realtà è del ‘500 ed ha un alto valore storico-artistico, culturale nonché religioso. Cappella o Casaletto del Padre Eterno, tetto ad un solo spiovente, l’interno era a due piani con camino ed ha una piccola finestra per la luce. Sull’architrave dell’ingresso è inciso I.N. (croce) R.I. con al centro una croce biforcata, le lettere stanno per lesus Nazarenus Rex ludaeorum. Sulla facciata è un’edicola caratterizzata da una larga cornice in peperino, con scolpita sulla chiave dell’arco una croce affiancata dalle parole, a sinistra ave e a destra, maria. All’interno della stessa è un affresco in grave degrado con raffigurata la Madonna con bambino. Sopra è un graffito a pittura monocroma raffigurante il Padre Eterno benedicente col globo terracqueo tenuto con la mano sinistra e due angeli portaceri. Sotto alla gronda del tetto è ancora visibile un fregio, costituito da pennacchi e bandelle, che si alternano con decorazioni di gigli dei Farnese e rose degli Orsini.

 

Il resto però lo facciamo noi cittadini in chiave post-moderna degradandolo ancor di più, lasciando all’interno ogni tipo di rifiuto (tanto non si vedono). Chiediamo ancora una volta all’Amministrazione Comunale, Sindaco Michelini e nello specifico all’assessore lavori pubblici, delega infrastrutture Alvaro Ricci, All’assessore igiene e decoro urbano Andrea Vannini, all’assessore Antonio Delli Iaconi delega cultura e a Viterbo Ambiente, un rapido intervento rimozione rifiuti giacenti esternamente e soprattutto internamente, nonché messa in sicurezza della struttura”.

 

Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo

 

20150817_101735

 

20150817_101837

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email