Montefiascone e Bolsena, segnalati dai Carabinieri giovani cittadini per condotte illecite e infrazioni al codice stradale

A Montefiascone, il 30 maggio, Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile deferivano in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Viterbo per il reato di guida in stato di ebbrezza una 22enne, residente in provincia di Terni. La ragazza, la notte dello scorso 08.04.2023, mentre percorreva, alla guida della propria autovettura, la SR Cassia km nel centro abitato di Montefiascone, veniva coinvolta in un incidente stradale con feriti, a seguito del quale, trasportata presso l’ospedale “Belcolle” di Viterbo e sottoposta ad analisi cliniche, risultava positiva all’alcoltest con un tasso superiore a 1,5 g/l.

Sempre a Montefiascone, il 18 maggio scorso, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, denunciavano all’Autorità Giudiziaria di Viterbo per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, un 26enne del posto. Anche il giovane lo scorso 10 maggio è rimasto coinvolto in un incidente stradale con feriti, avvenuto nel centro abitato di Montefiascone, mentre era alla guida di un’autovettura. Sottoposto ad accertamenti tecnici sullo stato di ebbrezza alcolica, veniva riscontrato con un tasso alcolemico pari a 2.30 g/l. Patente di guida ritirata.

A Bolsena i Carabinieri della locale Stazione ricostruivano le pericolose condotte illecite alla guida da parte di un 20enne residente nello stesso paese lacuale la notte del 22 aprile scorso. In particolare il giovane, dopo aver rubato un’automobile, nonostante non avesse mai conseguito la patente si metteva alla guida e, con una condotta scriteriata e pericolosa per gli utenti della strada, percorreva tratti di strada contromano, ometteva di rispettare i segnali semaforici e collideva con autovetture parcheggiate lungo la pubblica via, danneggiandole. Infine, il ragazzo veniva anche trovato in possesso di hascisc e pertanto, lo scorso 11 maggio, denunciato dai militari dell’Arma di Bolsena per i reati di furto aggravato e danneggiamento, segnalato alla competente Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti e sanzionato per l’importo complessivo di € 5.600,00 per le violazioni al Codice della Strada.

I citati fatti, avvenuti recentemente, si riportano a titolo esemplificativo e sono solo alcuni degli incidenti stradali che spesso coinvolgono giovani, in particolare dopo l’assunzione di alcool e/o stupefacente.

L’educazione alla sicurezza stradale ai giovani, a partire dalle scuole, è una delle priorità dell’Arma dei Carabinieri, sensibilizzare i nostri figli a comportamenti corretti e rispettosi delle regole della circolazione stradale è assolutamente fondamentale a proteggere la vita propria e altrui”, così il Maggiore Antonino Zangla, Comandante della compagnia di Montefiascone.