Pietro Brigliozzi

 

MONTEFIASCONE – In un momento storico ove una società dalle molte e diverse etnie, ciascuna con i propri usi, tradizioni e costumi che convivono su uno stesso territorio, anche i problemi logistici-operativi che seguono l’immediatezza dopo la morte di una persona assumono modalità di comportamento diverse, per cui anche il settore che opera nel mondo dei servizi funebri nella loro interezza, va verso un aggiornamento del proprio operare e di una migliore qualità dei servizi che svolge.

 

In questo contesto, sul colle falisco vi è stato un aggiornamento in questo settore. La più nota ed antica locale agenzia funebre si è trasferita da Via Contadini all’inizio del Campo della Fiera, presso il quale, ogni mercoledì si tiene il pubblico mercato. La nuova sede è dotata di uffici più moderni ed accoglienti, nei quali opera un personale altamente specializzato e dai modi molto garbati nel trattare i problemi. Il principale motivo però non è questo ma sta nel fatto che presso la vecchia sede di Via Contadini la medesima ditta ha allestito una sala comiato ed altre sono in fase di allestimento.

 

Chi vorrà fare una camera ardente per il proprio morto, al di fuori della’ propria abitazione, al di fuori di una Chiesa ed al di fuori dell’ospedale o casa di riposo in cui sia avvennuto il decesso, interpellando la ditta titolare della struttura, potrà portare il medesimo in queste sale e renderlo così esposto al pubblico per le visite di rito. La ditta, nell’effettuare l’intero servizio funebre, mette a disposizione di chiunque lo richieda questo servizio in modo gratuito.

 

La medesima ditta ha aperto una sala di questo genere anche nel paese di Bagnoregio. La ditta ALO nel bacino dell’Alto Lazio è la prima agenzia funebre che offre questo tipo di servizio. Un grande passo in avanti nel contesto delle onoranze funebri ed, al tempo stesso, un segno di maggiore civiltà verso un nuovo modo di onorare e dare l’ultimo saluto ai propri cari.

 

DSC_0517

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email