VITERBO – ” Da diversi giorni, su testate giornalistiche e social, sono comparsi commenti e critichecontro le Associazioni di Volontariato, accusate di sottrarre posti di lavoro, nell’ambito dell’emergenza sanitaria territoriale.

Suddette polemiche sono seguite all’emissione, da parte di ARES 1418, di un’indizione di procedure selettiva riservata solo ad enti. Associazioni e istituzioni di Volontariato per l’effettuazione di servizi di emergenza per conto della sopracitata azienda regionale.

Ritenendo ingiusta la retribuzione del personale professionista che effettua questo tipo di servizio sanitario. Voglio sottolineare il mio rammarico per la situazione occorsa, in quanto la responsabilità della futura disoccupazione non è da attribuire, certamente, alle Onlus, bensì’ alla scellerata polita dei tagli alla sanità che, da anni, siamo costretti a subire.

In quanto rappresentante legale di una delle associazioni diffamate, mi sento in dovere, d’altro canto, di informare la cittadinanza che non è nostra volontà essere complici di disoccupazione, né, tantomeno della inevitabile riduzione di qualità di un servizio così importante, a discapito sulla salute dei cittadini.

Voglio ricordare che, alcuni di loro, provengono dalle Onlus, sono stati formati dalle Onlus e se oggi lavorano è grazie alle Onlus, di conseguenza le loro accuse fanno ancora più male.

Resto fermamente convinta che una persona, privata del proprio lavoro, viene privata della degnità e schiavizzata, nel momento in cui viene costretta a scendere a compromessi.

In conclusione, ribadisco che il nostro operato è stato solo conseguente a una richiesta da parte delle istituzioni preposte e, nonostante il dispiacere per l’accaduto e per le offese subite, colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri Volontari che, da 26 anni, spendono il loro tempo libero gratuitamente per aiutare chiunque abbai bisogno “.

Confraternita della Misericordia di Viterbo
Il Legale Rappresentante
Antonella Sordelli

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email