A Montefiascone un’importante conferenza sul turismo nell’Alta Tuscia

Monfefiascone Conferenza

Nel salone Innocenzo III° della Rocca dei Papi nella città di Montefiascone, nel pomeriggio di sabato, si è tenuta una conferenza sul tema del turismo nell’Alta Tuscia, vale a dire in tutto il grande comprensorio intorno al Lago di Bolsena. A moderare la conferenza è stato il Dott. Manlio Sciuto, presidente del Consorzio Turistico Lago di Bolsena.

Importante il contributo dei relatori che sono intervenuti, politici e imprenditori, sia per i temi trattati nei quali è emersa la bellezza ambientale della natura incontaminata, della poliedricità del territorio e le specialità enogastronomiche delle quali è dotato, parimenti è stato ribadito il concetto del lavorare tutti insieme, in totale sinergia garantendo così l’interesse di tutti.

La conferenza era strutturata in piccoli seminari in serie, costituiti ciascuno da due e tre persone che hanno preso il via dopo il saluto iniziale della sindaca Giulia De Santis con la presenza della sua vice Rosita Cicoria dell’assessora al turismo Giulia Sciuga, dell’assessora alle politiche sociali Giulia Moscetti ed altri consiglieri.

Conferenza Montefiascone

Nel primo seminario, sono intervenuti il Consigliere comunale alla cultura Renato Trapè, lo storico locale Giancarlo Breccola, il giovane studioso Andrea Massella e lo storico bolsenese Antonio Quattranni. Tutti hanno parlato della storia del territorio se pur sotto angolature diverse. E’ stato ribadito il valore del Lago e del valore aggiunto per il territorio.

 Nel secondo seminario sono intervenuti: l’On. Enrico Panunzi che ha parlato delle problematiche infrastrutturali per lo sviluppo turistico e la necessità di seguire i progetti che s’iniziano, onde non farli naufragare nel loro iter burocratico; poi la dott. ssa Elena Cotarella che ha illustrato l’iniziativa della sua famiglia, altamente specializzata nella viticoltura, di corsi (da venticinque studenti ciascuno) per il conseguimento di un master in agricoltura, che hanno istituito e stanno portando avanti con la collaborazione dell’Università della Tuscia e di altre importanti Università.

Nel terzo seminario hanno preso parte alcuni imprenditori che svolgono attività di recezione turistica, hanno parlato di di come si rapportano al movimento delle persone che amano far turismo anche con esperienze nella attività di campagna.

Pietro Brigliozzi