Acquapendente, “Trevinano Ri-Wind”: presto il cronoprogramma al MiC

Acquapendente

La maggioranza risponde all’interpellanza sullo stato di avanzamento del progetto PNRR



Il progetto Ri-Wind, finalizzato alla rigenerazione culturale, sociale ed economica del borgo di Trevinano, è una grandissima opportunità di sviluppo e valorizzazione del nostro territorio ed è una priorità di questa amministrazione. Entro il 31 gennaio 2023 sarà inviato al Ministero della Cultura il cronoprogramma dettagliato delle azioni da intraprendere e delle azioni da seguire“: così la sindaca di Acquapendente Alessandra Terrosi e la maggioranza rispondono in consiglio comunale all’interpellanza presentata dall’opposizione in merito allo stato di avanzamento del progetto che interessa la frazione aquesiana e per il quale il Comune, primo nella graduatoria della Regione Lazio pubblicata un anno fa, è risultato beneficiario di un finanziamento di 20 milioni di euro dal PNRR.

Da maggio fino a oggi – proseguono – sono stati svolti diversi incontri con la popolazione di Trevinano e con le istituzioni preposte, tra cui Ministero, Regione e ANCI nazionale. Quindi, il 22 dicembre è stata trasmessa all’Unità di Missione PNRR la scheda relativa ai fabbisogni di personale per ‘Trevinano RI-WIND’ e siamo in attesa di riscontro sia da parte della stessa Unità sia dal Ministero dell’Economia e delle Finanze“. Sempre il 31 gennaio è previsto un incontro sulle cooperative di comunità, fulcro del progetto, a cui parteciperà Legacoop nazionale e regionale che, fin dalla fase progettuale, ha supportato il Comune nella definizione della strategia da seguire.

Fin dai primi giorni Comune di Acquapendente e Regione Lazio hanno lavorato in stretta e costante collaborazione attraverso una serie di tappe fondamentali: l’analisi del documento presentato per la candidatura, la realizzazione dello studio di fattibilità e sostenibilità sotto tutti i profili, la trasmissione del progetto al Ministero della Cultura per la verifica della coerenza delle proposte con i processi attuativi previsti dal PNRR: “L’iter non si è mai fermato, così come la sinergia tra Comune, Regione, Ministero e tutti i soggetti coinvolti. Contestualmente, al fine di dare immediato riscontro alle attività progettuali, fin da marzo 2022 abbiamo approvato la manifestazione di interesse per individuare i potenziali immobili di Trevinano da adibire al progetto: a ottobre abbiamo approvato l’elenco di tali immobili, individuati in quattro lotti, e l’indagine esplorativa per conoscere l’assetto del mercato di riferimento e la platea di operatori economici interessati. Siamo in attesa di ricevere le perizie giurate da parte dei professionisti, che arriveranno anch’esse entro il 31 gennaio“.

Per quanto riguarda l’affidamento dei servizi tecnici per la redazione del progetto di fattibilità, è stata individuata la proposta dello studio STARTT di Roma, per un corrispettivo di 115.000 euro. Tale affidamento è stato disposto in seguito all’approvazione del risultato di amministrazione e preconsuntivo 2022 e la variazione al bilancio provvisorio 2023. Infine, per le proposte relative al supporto specialistico per l’animazione culturale relativa all’intervento “Una comunità per un borgo“, è stata acquisita la proposta della società OPTSCLAS di Milano. “Ri-Wind – conclude la maggioranza – è un progetto fondamentale per il futuro di Trevinano e di Acquapendente. Per usufruire del finanziamento PNRR, risultato ottenuto grazie al grande lavoro di questa amministrazione, si deve seguire una precisa road map e agire con prontezza e responsabilità“.