casa

Quanti, passeggiando per le vie della Capitale, non si sono fatti affascinare a tal punto da voler mollare tutto e trasferirsi nella città eterna?

Il suo glorioso passato unito all’avanguardia delle iniziative contemporanee non lasciano indifferente nessuno.

Eppure, al di là dei sogni e della dolce vita che siamo abituati a immaginare ai piedi dei monumenti più importanti, Roma può essere una città non proprio semplice da vivere, per chi sceglie di trasferirsi.

Si tratta di una grande metropoli, spesso caotica, sede di molte manifestazioni che non di rado ne immobilizzano il traffico e, per quanto non arrivi ai capoluoghi del nord, richiede un portafoglio comunque generoso per la gestione della quotidianità.

Roma è una città poliedrica, dai mille volti, che conquista e disorienta al tempo stesso, soprattutto se entra in ballo il discorso “casa in affitto”.

Dove sarà meglio cercarla?

Il centro è meraviglioso, ma sempre affollato da turisti, caro e non garantisce i servizi necessari a portata di mano.

Le zone Vip, sono esclusive, ma praticamente inaccessibili ai più, i quartieri popolari, invece, possono risultare troppo coloriti per chi si è fatto un’idea di Roma più sofisticata.

Per trovare l’ambiente ideale dove metter tenda, in effetti, bisogna osservare bene le diverse aree del capoluogo laziale e conoscerne a fondo le caratteristiche.

Oltre alle zone più blasonate, infatti, ce ne sono altre, meno conosciute, rivalutate di recente e con ottime soluzioni qualità-prezzo.

Un esempio tra tutti è il quartiere Tuscolano, non ancora inflazionato, ben collegato, tranquillo, ricco di locali e negozi.

Anche l’Eur è un’area molto appetibile per chi, ad esempio, ha la propria sede di lavoro proprio qui. Quartiere moderno, ricco di servizi, parchi, scuole, locali, uffici e aziende importanti è perfetto sia per i single che per le famiglie.

Anche Cinecittà, famoso per l’omonima sede degli studi televisivi, in realtà è un quartiere defilato ma ben collegato con il centro, dove la qualità della vita è di buon livello.

Flaminio, inoltre, è tra quelli più vicini al centro con ottime occasioni di affitto a prezzi abbordabili, per lavoratori e studenti.

Accanto a questi poi, ci sono i Parioli, Monti, Prati, Monteverde, il Centro che non hanno bisogno di presentazioni perché i più ricercati della città.

Garbatella, infine, rimane tra i più popolari e suggestivi per gli amanti della Roma verace.

Fatta questa premessa, rimane sempre il problema del miglior orientamento tra tutta questa scelta.

Non esiste una scelta giusta o ideale, tutto dipende dalle proprie necessità e dalla ragione che spinge a trasferirsi a Roma.

Gli studenti saranno interessati a cercare casa in prossimità degli atenei, i lavoratori vicino agli uffici e le famiglie nelle zone più ricche di aree verdi, scuole e servizi essenziali.

Dopo aver approfondito le caratteristiche dei singoli quartieri, quindi consultare un servizio dedicato alla ricerca delle migliori offerte di affitto nelle diverse zone può essere molto d’aiuto.

Zappyrent è la piattaforma online che si propone meglio nel panorama delle intermediazioni, per affidabilità, sicurezza, convenienza e una vasta scelta di immobili sotto la voce affitto Roma.

Si tratta, infatti, si un sito consultabile gratuitamente dagli utenti per la ricerca della propria sistemazione.

La funzionalità ed efficacia della ricerca è potenziata dalla possibilità di settare i parametri più strategici per l’ottimizzazione della propria ricerca: budget, formula abitativa e zona.

Questa in particolare è consultabile direttamente dalla mappa presente sulla pagina della città, che suddivide gli annunci per zona.

Passando il cursore sulle diverse proposte si potranno visualizzare le anteprime, con i relativi prezzi.

Così facendo, non sarà difficile scoprire come, l’area più conveniente è proprio Garbatella, dove le proposte per un immobile oscillano tra i 250 e i 600 Euro, a seconda che si tratta di una stanza o di un bilocale.

Man mano che ci si avvicina al centro, invece, i prezzi salgono, fino a toccare e superare i 1.800 Euro al mese nel rione Monti, piuttosto che Prati o i Parioli.

Ottimi compromessi sono invece raggiungibili a Cinecittà o Tuscolano, dove i prezzi per un immobile in affitto si attestano sui 700 Euro in media.

All’Eur, infine, i prezzi si mantengono alti proprio per la modernità della zona. Per un appartamento servono almeno 900 Euro al mese.