Allaccio gas in casa: conviene averlo?

contatore GAS

Fino a pochi anni fa, immaginare una casa priva di un allaccio alla rete del gas rappresentava qualcosa di avveniristico, mentre oggi rappresenta una realtà concreta che alletta sempre più consumatori. Oggi vivere in una casa gas free è diventato realtà e presenta numerosi vantaggi, ambientali ma soprattutto economici.

Gas, luce e scelta della fornitura adatta a noi

Al giorno d’oggi, il gas metano non rappresenta più una fonte energetica economica, né tantomeno sostenibile. Di conseguenza, sono tantissime le famiglie interessate a liberarsi della fornitura domestica di gas.

Riscaldamento, acqua sanitaria e cottura dei cibi diventano così attività possibili senza avere il gas in casa, utilizzando fonti rinnovabili e più economiche, come l’energia elettrica.

Il primo scoglio da superare per un consumatore è quello di districarsi tra la fitta selva di offerte dei vari fornitori di energia. C’è dunque una reale necessità di maggiore chiarezza sui benefici e soprattutto sui costi relativi.

Che si tratti di una modifica all’impianto esistente o di un allaccio per una nuova abitazione, è bene informarsi propriamente sui diversi canali presenti.

È consigliabile, infatti, sia farsi consigliare da professionisti del settore sia valutare le recensioni dei vari fornitori presenti sul mercato, come ad esempio le opinioni online su Iren, per poter scegliere l’offerta più idonea alle proprie esigenze di utilizzo.

Le tariffe, in effetti, possono variare a seconda di diversi parametri quali consumi, fasce orarie e modalità di pagamento.

Riscaldamento mediante pompa di calore

La riforma del mercato elettrico ha permesso di aumentare la potenza in prelievo del contatore conservando nel contempo prezzi vantaggiosi. Inoltre, il costo dell’energia elettrica utile al riscaldamento (mediante pompe di calore) è inferiore.

Il sistema di riscaldamento mediante pompa di calore permette quindi la produzione di acqua calda per il riscaldamento dell’abitazione e per l’uso sanitario, utilizzando esclusivamente l’energia elettrica.

Ma cos’è la pompa di calore?

È un sistema in grado di ricavare l’energia termica mediante una fonte naturale, come l’energia solare, per poi rilasciarla all’interno di un appartamento a una temperatura idonea, senza inutili sprechi, sfruttando la tecnologia detta “a inverter” o scambiatore di calore.

Il vantaggio economico è concreto. È ormai certificato che l’utilizzo esclusivo di una pompa di calore consente una riduzione del consumo di corrente elettrica destinata al riscaldamento di circa il 50%.

Non solo. Chi opta per un sistema di questo tipo potrà risparmiare anche rispetto alla produzione di acqua calda sanitaria, quella che utilizziamo per lavarci ogni giorno. Una casa priva di un allaccio gas consente di risparmiare circa il 30%.

Cucinare con la piastra a induzione

Abbiamo detto che elettrificare i consumi permette di avere un maggiore comfort termico, a temperature idonee, e di rispettare l’ambiente. In più sarà possibile liberarsi della bolletta del gas metano con tutti i vantaggi che questo comporta.

A questo punto, se per riscaldare la casa e fare una doccia calda utilizziamo una pompa di calore, non converrà più mantenere attivo un allaccio alla rete gas esclusivamente per cucinare.

I tradizionali fuochi a gas stanno letteralmente scomparendo dalle case italiane, soprattutto se parliamo di nuove costruzioni, a favore dell’utilizzo delle piastre a induzione, che utilizzano l’energia elettrica.

Le piastre a induzione sono facili da pulire, consentono minore dispersione termica e performance migliori nella cottura dei cibi, grazie alla distribuzione omogenea del calore che consente una cottura uniforme.

È necessario unicamente disporre di pentole e padelle idonee per questa tipologia.

Concludendo, una casa senza allacciamento gas è quindi oggi non solo possibile, ma anche molto conveniente, soprattutto se si individua sul mercato l’offerta commerciale idonea al proprio stile di vita.