20.6 C
Viterbo
HomeEconomiaAzienda Agricola Poggio Tondo: olio di qualità e biologico

Azienda Agricola Poggio Tondo: olio di qualità e biologico

Pubblicato:

«Con grande gioia ed un pizzico di orgoglio che vi presentiamo – dopo tre figli – il quarto “frutto” del nostro amore: l’Azienda Agricola Poggio Tondo».

Così gli avvocati Benedetta Barili e Giuliano Migliorati presentano la loro azienda.

«Acquistata tra il 2014 ed il 2015, l’azienda è stata subito sottoposta all’iter di conversione all’agricoltura biologica. È situata nella zona termale di Castel d’Asso, a due passi da Viterbo e si estende per oltre 40 ettari tra boschi, valli e piane ove pascola un allevamento di bovini da ingrasso e cresce rigogliosa una vigna di Merlot, Montepulciano, Romanesco e Rossetto.

Il nostro Oliveto

Il nostro fiore all’occhiello è tuttavia lo splendido oliveto, che consta di circa 1.300 piante tra alberi secolari e giovani virgulti di Canino, Leccino, Frantoio, Borsone e Moraiolo. Le olive vengono raccolte e macinate a freddo nell’arco della stessa giornata, per mantenerne inalterate le proprietà organolettiche e nutritive.

La precocità della raccolta (fine settembre) e la varietà di cultivar di cui disponiamo, consentono la realizzazione di un olio extravergine di prima scelta, in grado di accontentare qualunque palato, dall’amante del gusto amaro e piccante del canino in purezza a quello che predilige un olio dai toni più leggeri.

Il nostro Olio

L’olio extravergine di oliva dell’Azienda Agricola Poggio Tondo è essenzialmente di due tipologie: Blend e Canino in purezza. Il primo si offre alla vista di un colore mediamente intenso tendente al verde smeraldo con leggere sfumature dorate. Si apprezzano note olfattive eleganti e sfumature erbacee che ricordano il pomodoro verde e la banana. Notevole è l’equilibrio tra amaro e piccante. Questo olio rappresenta un ottimo complemento per ogni pietanza, dall’antipasto al dolce. Il canino in purezza, dal colore verde intenso e brillante, si presenta con le note caratteristiche della cultivar: amaro ben percepito con note di cicoria, carciofo e rucola. Piccante deciso e persistente. Fruttato leggero di erbe selvatiche. Questo olio si presta ad accompagnare pietanze dai sapori decisi quali zuppe, pesci grassi e carni alla brace».

Articoli correlati

Articoli recenti