Aziende: quali sono i migliori strumenti per la rilevazione presenze?

Cartellino Orari Lavoro

Il mondo del lavoro ha subito un profondo cambiamento nel corso degli ultimi anni. Un cambiamento dettato dalle nuove tecnologie che hanno dato importanti soluzioni alle varie realtà aziendali utili a migliorare la produttività, la competitività e tutti gli altri aspetti fondamentali per la crescita aziendale.

 

Per migliorare questi e altri aspetti della propria azienda, uno dei punti principali è il tracciamento delle presenze. Non a caso le aziende stanno investendo molto sull’utilizzo dei migliori strumenti per la rilevazione presenze che sono fondamentali non solo per quanto riguarda l’organigramma aziendale e la produttività, ma anche per velocizzare le varie fasi burocratiche del reparto amministrativo.

 

Sul mercato esistono diversi strumenti di rilevazione delle presenze che sono piuttosto comodi e versatili. Come ad esempio i tornelli, che permettono l’accesso ad un’area solo a persone autorizzate o dopo un controllo delle loro credenziali.

Nel corso degli anni i tornelli hanno conosciuto uno sviluppo importante ed oggi sono piuttosto diffusi sia a livello aziendale, sia in ambito pubblico, per l’accesso a locali, palestre, piscine, scuole, aeroporti e così via.

 

Sempre di più rispetto al passato, a livello aziendale è fondamentale, come detto in precedenza, avere costantemente il controllo degli accessi e delle presenze all’interno della struttura operativa. Le motivazioni sono varie, a partire dalla necessità di conoscere il numero di soggetti all’interno dell’impianto nel caso in cui sia necessaria l’evacuazione: se si conoscono i numeri è anche più facile gestire le uscite in modo certo e corretto.

 

Grazie all’utilizzo dei tornelli in azienda si hanno numerosi vantaggi anche per chi gestisce le risorse umane, per preparare le paghe e misurare orario di lavoro, ferie, permessi e così via.

 

Oggi i tornelli di ultima generazione sono collegati a software sempre più efficienti che permettono di combinare le credenziali con i metodi di pagamento, nonché di monitorare e limitare l’accesso, rendendoli un potente strumento per attingere ai dati e utilizzarli di conseguenza.

 

Ad esempio, i dati raccolti dai tornelli sul profilo o sul comportamento dei visitatori possono consentire ai gestori degli impianti di prendere decisioni commerciali migliori. Sempre facendo riferimento ai tornelli, questi possono – tra le altre cose – rivelare comodamente le ore di punta o il tempo medio trascorso in un’attività. In questo modo, possono aiutare i facility manager e i dirigenti a comprendere e analizzare il comportamento dei clienti e a migliorare i loro beni e servizi.

 

Inoltre a seconda delle esigenze e delle abitudini è possibile arricchire i tornelli con quasi tutti i tipi di credenziali, compresi badge, codici a barre, codici QR o anche contanti. In particolare, per strutture di grandi dimensioni o ad alto flusso come uffici, biblioteche o stadi, queste soluzioni di ingresso sono ancora oggi considerate il metodo più efficiente per regolare gli accessi.

 

Che si tratti di un gate aeroportuale che può scansionare una carta d’imbarco, o di un bagno pubblico accessibile con una moneta, i tornelli sono la giusta soluzione di accesso per ottimizzare un intenso flusso di persone.