Birra chiara: fresca e leggera è l’ingrediente che non ti aspetti

Birra chiara

La birra è una bevanda dalla storia millenaria. Si è scoperto, infatti, che gli Egizi la utilizzavano al pari di una medicina per le sue numerose proprietà benefiche per il nostro organismo.

In Italia furono gli Etruschi i primi a bere e produrre birra influenzando anche i gusti dei Romani al punto che importanti personaggi della società romana divennero grandi bevitori di birra, come Agricola, governatore della Britannia, che aprì nell’83 d.C. il primo “pub” dell’Antica Roma.

A base di malto, luppolo e lievito, la birra annovera ottime proprietà fra cui, ad esempio, quella di essere fonte di silicio, una sostanza che aiuta a prevenire l’osteoporosi, e di acido nicotinico, alleato ideale per un buon riposo. Se questo non bastasse, l’alta presenza di antiossidanti la rende un elisir di giovinezza, che mantiene la pelle elastica e rimpolpata, ha meno calorie di altre bevande, ha un effetto diuretico ed è ricca di vitamine utili al nostro organismo.

Una delle differenziazioni più importanti nella birra e che la identifica è il colore: “chiara” o “scura”. La birra chiara racchiude in sé le birre bianche e le bionde che si caratterizzano per essere più fresche e leggere e beverine rispetto alle scure, quest’ultime dal gusto più sapido, complesso e strutturato. Sono comunque entrambe ottime da bere durante un aperitivo o per accompagnare il pasto.

Oggi parleremo in modo più approfondito della birra chiara, ideale da consumare, soprattutto, nel periodo estivo e molto apprezzata anche in cucina dove diventa protagonista di molte ricette, a cui dona un gusto rotondo e morbido.

Qualche esempio? Le cozze cotte nella birra chiara hanno un sapore intenso e originale, le marinature di carne e di pesce risultano saporite e gustose e le sfumature, ad esempio del petto di pollo, lo fanno risultare morbido, saporito e gustoso. Che dire poi della pastella alla birra per la frittura? La croccantezza è assicurata!

Se leggendo ti è venuta voglia di bere una birra chiara ghiacciata o di preparare un piatto utilizzando una birra di qualità, puoi trovare la tua birra chiara su Destination Gusto, lo shop che fa per te se sei amante del buon bere e mangiare tutto italiano! Sul sito puoi trovare dalle più classiche, come la birra Pils, alle più particolari, come la birra alla canapa, all’asparago bianco o al radicchio. Scopri birre che raccontano, nel sapore e nel profumo, il loro territorio. Fatti inebriare dal profumo di una birra chiara di qualità 100% italiana e inizia il tuo viaggio nel gusto!