Borracce personalizzate: gadget ideale per il marketing sociale

Borracce

La maggior parte degli italiani non beve abbastanza acqua, molte persone fino alle ore 17:00 di un’intensa giornata lavorativa non hanno bevuto nemmeno un sorso. Non tutti sanno che il corpo umano ha bisogno di idratarsi, l’acqua è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, compreso l’essere umano.

Individuando questo bisogno come un preciso insight di marketing e cercando di dare al consumatore ciò che cerca con lo scopo di favorire l’idratazione, l’industria ha prodotto una serie interessante di bottiglie d’acqua isolate o borracce personalizzate che possono essere conservate dalle persone sempre a portata di mano e utilizzate durante l’intera giornata.

Un report di ResearchAndMarkets.com descrive il mercato globale delle borracce personalizzate per tipo di prodotto, applicazione, canale di distribuzione, tipo di materiale, analisi competitiva e impatto COVID-19.

Dal report si evidenzia che tale mercato è in forte crescita a livello globale ed è stimato a 2,51 miliardi di dollari nel 2021; dovrebbe raggiungere i 3,37 miliardi di dollari entro il 2026 crescendo a un CAGR del 6,10%.

Borracce

Dinamiche del mercato

Il cambiamento delle preferenze dei consumatori per la scelta di bere da borracce personalizzate e la crescente consapevolezza della salute e dell’igiene hanno spinto l’uso delle bottiglie d’acqua isolate.

I consumatori scelgono di utilizzare borracce personalizzate per trasportare bevande o succhi durante viaggi, quando fanno trekking e nei lunghi viaggi.

Marketing, borracce personalizzate come gadget

Il contenitore delle borracce personalizzate si presta come supporto per le migliori campagne di promozione pubblicitaria.

Si tratta di campagne di marketing strategiche che promuovono il brand e concorrono ad aumentare il benessere e la coesione sociale.

Queste campagne sono veicolate attraverso tanti differenti modelli di borracce personalizzate:

  • classiche ed economiche borracce in plastica,
  • esclusive borracce promozionali in tritan (senza BPA),
  • in alluminio o acciaio con funzione termica
  • borracce più eleganti a forma di bottiglia ideali per i congressi.

Borracce

Perché regalare borracce brandizzate come gadget pubblicitari?

Le borracce personalizzate sono dei gadget pubblicitari perfetti perché offrono la possibilità di portare quotidianamente all’attenzione del consumatore il brand dell’azienda o del prodotto da promuovere.

Loghi e simboli impressi sulle borracce in questo modo vengono proposti in casa, sul luogo di lavoro e durante gli incontri conviviali anche per un lungo periodo, diventando parte del paesaggio. Spesso sono associati ad un’occasione piacevole e di divertimento.

Non è da trascurare l’aspetto ecologico: chi usa le borracce personalizzate contribuisce alla riduzione dei consumi di contenitori, bicchieri e bottigliette di plastica che hanno un impatto negativo sull’ambiente.

Dal 14 gennaio scorso, infatti, è in vigore in Italia il decreto che recepisce la Direttiva UE Sup (Single use plastic). Obiettivo della legge è promuovere la transizione verso “un’economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili”.

L’uso della borraccia personalizzata è perfettamente in armonia con la nuova economia circolare e le aziende che promuovono le loro attività di marketing con borracce personalizzate sono riconosciute come aziende innovative e “green”, rispettose dell’ambiente e attente alla salute dei propri clienti.

Borracce