CIVITA CASTELLANA – Saranno 37 città dal 29 al 31 maggio ad essere idealmente unite in una grande festa di forme, smalti, colori che idealmente dipingerà un’Italia più bella e creativa. È la prima edizione di Buongiorno Ceramica!, tre giorni a porte aperte dal mattino fino a notte.

 

Civita Castellana sarà protagonista insieme ad altre città, tutte di antica tradizione ceramica: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.

 

Buongiorno Ceramica! è un evento promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e organizzato dalla stessa AiCC insieme ad Artex, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “made in Italy”.Una vera e propria festa della ceramica, delle terre e dell’argilla attraverso tutta Italia.

 

A Civita Castellana Buongiorno Ceramica è stata organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Civitonica, Istituto Midossi, Museo della Ceramica Marcantoni, Siat, Amici del Treia, Argilla, Mastro Cencio e Cna. Moltissimi sono gli eventi in programma con presentazioni di volumi e laboratori, sia per bambini che per adulti. Apertura straordinaria anche del Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni”.

 

Venerdì 29 alle 17 alla sala conferenze della curia vescovile ci sarà la presentazione del volume “Luigi Paolelli”. Nelle tre giornate la “bottega di eccellenza” del ceramista Mastro Cencio rimarrà aperta per accogliere i turisti e mostrare l’evoluzione del vasellame ceramico e le relative usanze nell’antica popolazione Falisca, con dimostrazioni tecniche decorative. Sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.00 dimostrazione di pittura smaltata “a Ticchiolo”, decoro tipico civitonico degli anni Quaranta.

 

Venerdì 29 durante la mattinata al Museo della Ceramica Marcantoni dalle ore 9:30 visita guidata e laboratorio “Mani in pasta”, con modellazione dell’argilla. L’attività è riproposta nel pomeriggio dalle ore 15:00 per i bambini accompagnati dai genitori. Nel laboratorio di Maestro Ceramista Mastro Cencio si propongono per l’intera giornata, dimostrazioni pittoriche per bambini con tecniche antiche.

 

Per l’attività pomeridiana al museo della ceramica è consigliata la prenotazione. Venerdì 29 e sabato 30 Open Day del liceo artistico Ulderico Midossi, dove si svolgeranno delle visite guidate alla mostra permanente delle opere degli studenti e ai laboratori. Inoltre saranno esposti anche i lavori delle classi terze della scuola media Iannoni nella mostra “Le tele e la ceramica”.

 

Sabato 30 alle ore 11,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Civita Castellana si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del grande stemma comunale in ceramica realizzato dagli allievi del liceo artistico Midossi su commissione dell’amministrazione comunale. Sabato 30 e domenica 31 al Museo della Ceramica mostra collettiva di artigiani locali e di alcuni comuni della Tuscia con antiche tradizioni ceramiche. Dalle 16.00 alle 18.00 performance di pittura negli stili tipici della ceramica della Tuscia Viterbese. Evento curato da Siat, Museo della Ceramica, Cna di Viterbo e Civitavecchia, Mastro Cencio.

 

Le associazioni culturali locali arricchiscono il programma con eventi che durano l’intera giornata, comprensivi di pranzo con prodotti del biodistretto. Sabato 30 maggio la giornata turistico culturale “Visita al patrimonio artistico del centro storico” è organizzata dall’associazione Amici del Treia e inizia alle 9.30. Mentre domenica 31 maggio la giornata turistico naturalistica “Dal Tiratore al Rivellino del Forte Sangallo, attraverso la mola di Biscotto al Castellaccio” è organizzata dall’Associazione Argilla e inizia alle 9.30. Le iniziative sono presenti su buongiornoceramica.it.

Commenta con il tuo account Facebook