Buoni pasto, una soluzione adatta a tutti: aziende, dipendenti ed esercizi convenzionati

Buoni Pasto

I buoni pasto rappresentano una soluzione che apporta notevoli vantaggi ai dipendenti, alle aziende e agli esercizi convenzionati.

Si crea un circuito virtuoso a beneficio di tutti gli attori in causa, perciò vale la pena conoscere più nei dettagli i vantaggi.

I buoni pasto, come quelli offerti da Edenred, rappresentano un servizio sostitutivo di mensa e possono essere usati in bar, food delivery, ristoranti e take-away. Inoltre sono i più spendibili in Italia, poiché possono essere utilizzati per la pausa pranzo, per la spesa o per effettuare ordini online negli e-commerce convenzionati.

Le aziende possono usufruire di importanti vantaggi da un punto di vista fiscale e pratico.

Da un punto di vista fiscale il buono è esente da contributi fiscali, previdenziali e assistenziali fino a 4 euro per il cartaceo e 8 euro per il digitale o l’app. L’IVA al 4% è inoltre completamente detraibile ed il costo è interamente deducibile. Tutto questo si traduce in notevoli benefici fiscali ed economici per l’azienda.

Il buono è adatto anche per lo smart working, una soluzione sempre più gettonata nelle società dopo il periodo pandemico. L’azienda si garantisce inoltre la fedeltà del dipendente che, percependo il vantaggio tangibile del buono pasto, è più motivato sul lavoro e sviluppa un maggiore senso di responsabilità.

Gli stessi dipendenti e collaboratori, che sono i principali beneficiari dei buoni pasto, possono accedere ad una serie di importanti vantaggi.

Innanzitutto vedono accrescere notevolmente il potere d’acquisto grazie a questo strumento, che tra l’altro è molto facile da usare in qualsiasi circostanza.

Aumenta la soddisfazione delle persone che svolgono l’attività lavorativa in un clima aziendale sereno e stimolante.

I buoni pasto danno maggiore impulso e sostengono anche agli esercizi commerciali della zona, promuovendo la cultura del cibo a chilometri zero e sostenendo l’economia locale.

Gli stessi esercenti, che accettano i buoni pasto, possono beneficiare di una serie di vantaggi per il loro business.

Innanzitutto si tratta di un modo per farsi conoscere e di promuovere le proprie attività. Per aumentare la visibilità è sufficiente indicare sulla vetrina che vengono accettati buoni pasto, senza necessariamente spendere fior di quattrini in pubblicità.

Così facendo si stimola il passaparola, che continua ad essere uno degli strumenti di pubblicità più potenti anche in epoca di digital transformation.

Naturalmente viene sfruttato anche il canale digitale. Ormai è di moda fotografare piatti e portate, soprattutto se caratterizzati da una presentazione molto accurata, per poi postarli sui social.

Gli stessi esercenti possono godere di una straordinaria visibilità sul web semplicemente accettando i buoni pasto. Il resto del lavoro lo svolgono gli stessi beneficiari promuovendo quell’attività di ristorazione online ed offline.

In generale bar, pizzerie ed attività di ristorazione possono contare su una clientela fissa, che ovviamente può aumentare ulteriormente grazie al passaparola.