Chi ha creato il Bitcoin?

Bitcoin

Bitcoin è la prima forma di denaro decentralizzata al mondo. Ma chi ha creato un sistema così ingegnoso? Potrebbe sorprendervi che non solo nessuno sappia chi sia il creatore di questa rete di criptovaluta, ma anche che la sua scomparsa sia sembrata parte del piano di Bitcoin.

Chi ha creato il Bitcoin?

È ampiamente noto che Bitcoin è il prodotto di un individuo o gruppo sconosciuto dietro lo pseudonimo di SatoshiNakamoto, come citato su Cointelegraph Bitcoin &Ethereum Blockchain News. Oltre 10 anni fa, il 31 ottobre 2008, scrisse su un’oscura mailing list di crittografia:

“Sto lavorando a un nuovo sistema di pagamento elettronico completamente peer-to-peer, senza terze parti fidate”.

Ha anche allegato un collegamento a un documento ora chiamato Bitcoin White Paper. Quindi ha sviluppato la rete Bitcoin con altri sviluppatori per quasi due anni ed è improvvisamente scomparso alla fine del 2010. La sua scomparsa è in linea con la controversia su Wikileaks. All’epoca, tutti i fornitori di servizi finanziari tradizionali furono sospesi per Wikileaks e bitcoin fu offerto come possibile metodo di pagamento.

Satoshi non ha mai voluto che questa criptovaluta ricevesse tale attenzione allora, il che è chiaro dai suoi post sul forum:

“Questa invenzione deve evolversi passo dopo passo in maniera tale che il software venga rinforzato e reso più sicuro. Sarebbe solo un grande spreco di soldi per chi sta pubblicizzando questa criptovaluta e l’hype che queste persone stanno portando probabilmente ci distruggerebbe a questo punto “.

Dieci giorni dopo, PC World ha pubblicato un articolo in cui si suggerisce che Bitcoin fosse un probabile strumento di pagamento per Wikileaks. Una tale sequenza di eventi ha indotto Satoshi a lasciare l’ultimo messaggio sul forum.

In un altro contesto, ha detto, sarebbe bello riuscire a ottenere questa attenzione. Wikileaks ha colpito il vespaio e lo sciame è venuto nella nostra direzione.

Da allora Satoshi non ha più pubblicato messaggi pubblici. Sebbene alcuni messaggi siano stati pubblicati sul suo account P2P Foundation, si ritiene che l’account sia stato abbandonato e violato. Per conoscere più informazioni riguardanti SatoshiNakamoto e sui BTC in generale, vi consigliamo di evitare bitindex prime.

Chi è SatoshiNakamoto?

Lui stesso ha affermato di essere un uomo di 37 anni che viveva in Giappone. Tuttavia, alcune persone hanno ipotizzato che fosse improbabile che fosse giapponese, poiché utilizzava un inglese perfetto e il suo software Bitcoin non era né documentato né etichettato in giapponese. Aveva anche un’impressionante conoscenza della storia finanziaria ed era un eccellente programmatore C ++. Ma anche se Satoshi ha lasciato oltre 80.000 parole e un codice Bitcoin open source che chiunque può vedere e ispezionare, nessuno è riuscito a rivelare la sua identità.

Il misterioso inventore di Bitcoin potrebbe rimanere sconosciuto per sempre, ma ci sono indizi sulla sua identità. Alcune persone affermavano di essere Satoshi, altre erano coinvolte, ma lo negavano. Questi includono i primi sviluppatori di Bitcoin e persone correlate con conoscenze di software e fintech:

  • Nick Szabo. Appassionato di valuta decentralizzata, cypherpunk e autore di Bit Gold, una valuta digitale spesso considerata il predecessore dei Bitcoin. È stato anche citato nel whitepaper di Bitcoin. Szabo ha negato di essere SatoshiNakamoto in diverse occasioni.
  • Wei Dai. Un ingegnere informatico e cypherpunk noto per aver creato un’altra libreria precedente di Bitcoin B-money e Crypto ++.
  • HalFinney. Pioniere di Bitcoin, Cypherpunk e uno dei primi sviluppatori di Bitcoin. Ha ricevuto la prima transazione bitcoin da SatoshiNakamoto all’inizio di Bitcoin. Morì il 28 agosto 2014.
  • David Kleiman. Un esperto riconosciuto in informatica forense, crittografo e autore. Morì il 26 aprile 2013.
  • Adam Back. Cypherpunk e inventore di Hashcash, ora co-fondatore di Blockstream.
  • Dorian SatoshiNakamoto. Ingegnere IT in pensione per società di servizi IT e finanziari. Ha negato di essere SatoshiNakamoto e non ci sono prove che sia coinvolto in Bitcoin.
  • Craig S. Wright. Un australiano che afferma di inventare Bitcoin con David Kleiman. Le sue affermazioni sono state confutate da una seria indagine dello sviluppatore di bitcoinJamesonLopp.

Nessuno saprà mai, molto probabilmente, chi si cela dietro l’identità di questa anonima persona. È di certo, però, che lui o il team che hanno inventato i Bitcoin, hanno effettuato una vera e propria rivoluzione economica.