VITERBO – Coldiretti Viterbo e UECOOP organizzano un convegno dal titolo “Agricoltura sociale e servizi alla comunità: percorsi e strumenti per accompagnare l’innovazione”, che si terrà lunedì 26 gennaio a partire dalle 9:00 presso l’incubatore ICult Bic Lazio di Viterbo, in via Faul.

 

Dopo la registrazione, alle ore 9:30 sarà il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici a prendere la parola, quindi il saluto del Sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, del Prefetto di Viterbo Antonella Scolamiero, del Direttore Bic Lazio Laura Tassinari, dell’onorevole della Regione Lazio Enrico Panunzi. Si procederà alle ore 10.15 con l’inizio dei lavori, che saranno moderati dal direttore di Coldiretti Viterbo Ermanno Mazzetti.

 

“Il convegno di lunedì è un momento di confronto importante, che ci permette di fare il punto su alcune questioni agricole che necessitano di aperture a servizi innovativi” ha dichiarato il direttore di Coldiretti Viterbo Ermanno Mazzetti. Il primo a prendere la parola sarà Agostini Riccardo (Regione Lazio), che affronterà il tema della “normativa regionale sull’agricoltura sociale”. Seguiranno gli interventi di due relatori dell’Università della Tuscia: Bruno Ronchi parlerà del “Lavoro della ricerca sui temi dell’agricoltura sociale”, mentre Francesca Durastanti si concentrerà su “L’agricoltura sociale oggi: lo stato dell’arte”. Spazio poi al territorio con le esperienze delle cooperative sociali agricole “Fattorie Solidali”, “Gli anni in tasca” con Luca Ceccarelli, e l’associazione “Giardino di Filippo” con Chiara De Santis .

 

“Quali strumenti per coniugare l’agricoltura con i servizi alla comunità” sarà Sandra Berni di UECOOP Italia ad approfondire la tematica ed a presentare lo sportello dell’agricoltura sociale di UECOOP – Coldiretti Viterbo. Alle ore 12.30 concluderà i lavori il direttore di Coldiretti Lazio Aldo Mattia, facente funzione del Presidente Nazionale per UECOOP. “Avere come ospiti a Viterbo un nutrito gruppo di esperti del settore agricolo è un vero onore, permetterà a noi di Coldiretti di lavorare in maniera ancora più efficace e determinata al rafforzamento degli obietti cari ai nostri imprenditori agricoli e agli associati a cui va tutta la nostra attenzione in fatto di servizi e prestazioni” ha aggiunto il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email