VITERBO – Coldiretti Viterbo comunica lo straordinario successo di pubblico e partecipazione di domenica 26 aprile in piazza del Plebiscito a Viterbo, in occasione della manifestazione “Fattoria in Piazza”. Si sono visti insieme giovani e adulti condividere una giornata all’insegna del vivere sano, strigliando pony, accarezzando asini, piantando una piantina nel piccolo orto, mentre i più piccoli seguivano attenti le fasi della mungitura, come una vera lezione, che si tenuta anziché al chiuso di una scuola all’aperto di una piazza. Si è trattato di un’iniziativa, che ha portato nella vita cittadina un po’ di campagna, accorciando le differenze tra cittadini e contadini, tra terra e alimenti, in un periodo che, come ha ricordato Luciano Pasquini, ci siamo allontanati dalla fonte del cibo.

 

Motivo per cui la manifestazione, che s’inquadra nelle iniziative che culmineranno con l’apertura dell’EXPO di Milano, ha mirato innanzi tutto a riallacciare quel legame tra chi produce e chi consuma e che rischia di venire ancora una volta stravolto dimenticando di far capire ai giovani consumatori che crescono nelle città, l’importanza di una sana e corretta alimentazione a base di prodotti stagionali e della propria terra. “Quella di domenica è stata per la città un’occasione unica di condividere i sani valori dell’agricoltura senza spostarsi in campagna ma allo stesso tempo apprezzando sapori e colori della terra” ha dichiarato il direttore di Coldiretti Viterbo Ermanno Mazzetti.

 

“La manifestazione “Fattoria in Piazza” è stato uno dei primi appuntamenti a farci già respirare l’atmosfera dell’Expo anche nel viterbese, perché l’evento che inizierà a Milano nei prossimi giorni sarà una manifestazione possibile proprio grazie al lavoro di tutti i giorni degli imprenditori agricoli di tutta Italia, compresi quelli della Tuscia, come si è potuto vedere soprattutto in giornate come quella di domenica” ha concluso il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email