Come arredare un terrazzo sul mare

Mare Grecia

Per chi ha la fortuna di avere una casa in prossimità del mare, non c’è cosa più bella che uscire in terrazzo e godersi la vista della spiaggia e dell’acqua cristallina. Per non parlare del piacere di un momento di relax in terrazzo al tramonto, in compagnia del delicato suono delle onde. Un terrazzo vista mare è una grande risorsa, ma deve essere valorizzato in modo tale che la bellezza del panorama sia accompagnata da complementi d’arredo funzionali e gradevoli alla vista. I modi per arredare un terrazzo al mare sono più numerosi di quanto si potrebbe credere, e variano in base alle dimensioni dell’ambiente e all’uso che si intende farne. Ecco alcuni suggerimenti validi a prescindere dalle caratteristiche del terrazzo, per arricchire qualsiasi spazio outdoor dove sia possibile osservare la bellezza del mare.

I colori e le luci

Per quanto riguarda i colori, un terrazzo che affaccia sul mare non può che puntare sulle tonalità del bianco e del blu che, oltre a richiamare l’atmosfera marina, conferiscono all’intero ambiente un clima di rilassatezza. Normalmente, quando si procede all’arredamento di un terrazzo o di un’altra zona della casa, la regola d’oro è fare in modo che tutti gli spazi abbiano come fulcro il centro dell’area interessata. Nel caso di un terrazzo sul mare, invece, bisogna ribaltare la prospettiva: il fulcro dello spazio è lo sguardo verso il mare. Ben vengano, quindi, colori tenui e pochi contrasti: quando si esce in terrazzo, l’impressione deve essere quella di un ambiente armoniosamente integrato con il mare, vero protagonista della scena.

Se non si vuole rinunciare a un tocco di colore, si consiglia di utilizzare tinte solari come il giallo per gli elementi tessili e altri piccoli complementi di arredo. Fra le cromie più amate per gli arredi da esterno, il giallo è il colore estivo per antonomasia e insieme al celeste e al bianco (il colore da preferirsi per gli elementi più vistosi, come panche o divani) è un’ottima soluzione per replicare in terrazzo la sensazione di calore e benessere della spiaggia.

Nelle terrazze vista mare sta spopolando l’ultima tendenza dell’illuminazione: i fili di luci, che vanno a formare catene luminose generate da lampadine a LED posizionate a intervalli regolari. Che si collochino sulla ringhiera o dentro barattoli trasparenti, queste soluzioni vengono proposte per dare un tocco di romanticismo a un ambiente suggestivo come quello di una terrazza affacciata sulla spiaggia.

I complementi d’arredo

Come già accennato, un terrazzo sul mare dovrebbe essere arredato in modo misurato, dando freschezza attraverso i colori ma senza introdurre elementi vistosi a catturare l’attenzione, che dovrebbe essere rivolta al panorama. Per questo è consigliabile scegliere arredi per esterni di design ma sobri e funzionali, che arricchiscano lo spazio senza risultare invasivi.

I materiali più adatti per impreziosire un terrazzo sul mare sono il legno e i tessuti a trama grezza. Questo si deve al fatto che nell’immaginario comune le abitazioni marine sono associate all’essenzialità di quelle dei pescatori. Con il legno, dunque, non si rischia di sbagliare.

Un elemento che non può mancare è un piccolo tavolo su cui poter consumare i pasti. Nel caso di spazi ridotti, si può optare per consolle basse e allungabili in legno di abete, che si sposano bene con l’aria di mare. L’importante è trovare una soluzione per creare una piccola sala pranzo all’aria aperta, tenendo conto dello spazio a disposizione e delle persone che ne usufruiranno. Se lo spazio lo consente, in una terrazza sul mare non dovrebbe mai mancare un divanetto o una sdraio per prendere il sole durante le belle giornate. Anche in questo caso sono consigliabili modelli pieghevoli, più economici e di certo molto più funzionali dei modelli fissi. Si può addirittura pensare di realizzare un’amaca fai da te, utilizzando materiali riciclati e corde in perfetto stile marinaresco.

Un tocco green: le piante

Un dettaglio da non trascurare per completare il terrazzo è la presenza di piante. Queste sono un ottimo espediente per colorare l’ambiente in modo naturale e portare vivacità nel terrazzo. Trattandosi di un terrazzo che affaccia sul mare, la scelta deve ricadere su specie che resistono alle temperature elevate e alla luce diretta senza rovinarsi. Una pianta adeguata può essere l’oleandro, tipico della zona mediterranea, di cui la pianta non teme il sole abbagliante. Oppure si può optare per la lavanda, che oltre a essere resistente al caldo è una pianta odorosa dal profumo inconfondibile. Per sistemare le piante nel terrazzo, potrete sbizzarrirvi con vasi e fioriere di svariati materiali, sistemandoli sui lati perimetrali oppure sperimentare le piante ad arbusto. Uno degli ultimi trend delle piante da terrazzo è l’utilizzo di canne di bambù per definire un angolo relax, con le quali si aggiunge un tocco esotico e mediterraneo all’ambiente. A livello generale, le piante grasse sono tra le più indicate perché sono abituate alle condizioni climatiche estreme e di conseguenza dovrebbero resistere al calore.

Insomma, arredare un terrazzo sul mare è abbastanza semplice: basta puntare sui colori e i materiali giusti, aiutarsi con le piante e diventa facile creare un’atmosfera confortevole in grado di sposarsi alla perfezione con il sole e i