Come creare un logo con un codice qr

logo cellulare

Un codice QR con logo è un codice bidimensionale con una determinata immagine, caratteristica di un’azienda, del suo proprietario. Si tratta di un eccellente strumento di marketing che può essere facilmente creato da soli, ad esempio con Turbologo, senza l’aiuto di specialisti. Alcuni pensano che solo i giganti dell’economia – aziende, grandi società, holding – utilizzino tali etichette. Tuttavia, il codice QR con il logo può essere creato da qualsiasi persona che non abbia conoscenze e competenze serie in materia di programmazione.

Cos’è un codice di risposta rapida

Un tag bidimensionale viene decifrato come risposta rapida. Questa definizione definisce esattamente il lavoro del codice. Senza entrare nei dettagli tecnici, un codice QR con o senza logo funziona allo stesso modo: fornisce all’utente le informazioni in esso codificate. Si tratta di un tag compatto che può contenere:

  • 7089 cifre;
  • 296 caratteri latini;
  • 2953 byte di codice binario (quindi circa 2953 lettere cirilliche nella codifica windows-1251 o circa 1450 lettere cirilliche in utf-8);
  • 1817 geroglifici!

Come si può vedere, c’è molto spazio per incorporare un’intera campagna promozionale o dati utili, che si ottengono facilmente scansionando il codice con un lettore.

Codice QR con logo VS Codice lineare

Non tutti gli utenti capiscono la differenza tra un normale codice a linee e un codice QR con logo. Utilizzando un codice QR con un logo, è possibile creare un ampio spazio informativo, mirato a un’attività specifica di chi lo ha creato. A differenza di quella lineare, ha maggiori prospettive di sviluppo, ma allo stesso tempo la variante lineare è più utile nelle operazioni non complesse, occupa meno spazio e non richiede scanner avanzati.

Come funziona il codice QR

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un codice QR con logo o senza immagine aggiuntiva, è composto da minuscoli pixel che vengono combinati in un’immagine bidimensionale. La fotocamera del più semplice smartphone è sufficiente per leggerlo, e la risoluzione dell’ottica è irrilevante. La decodifica richiede l’installazione di un’applicazione apk, ampiamente disponibile su PlayMarket e AppStore.

Perché aggiungere un logo al QR

Collegando un identificatore bidimensionale a un logo, si fornisce una rappresentazione visiva efficace dell’azienda, che attirerà più clienti. Un codice QR online con logo si distingue da quelli normali; l’importante è utilizzare un’immagine chiara e collocarla in una posizione comoda. Tuttavia, occorre ricordare che non deve coprire un singolo pixel, altrimenti il codice non verrà conteggiato e sarà inutile.

Come creare un codice QR con un logo

La maggior parte degli utenti è interessata alla domanda su come creare un codice QR con un logo senza ricorrere a complessi processi di programmazione. Ci sono due modi per farlo:

  1. Rivolgendosi a un’azienda specializzata, dove lavorano artigiani esperti che sanno tutto di questi luoghi e sanno come realizzare un codice QR con un logo in base alle vostre esigenze e ai vostri desideri;
  2. attraverso un programma online chiamato generatore di QR-code con il vostro logo, gratuitamente o con una versione estesa a pagamento!

Con il primo metodo è tutto chiaro, consideriamo il secondo.

Come creare un codice QR con un logo nei servizi online

Per cominciare, è necessario un computer o un portatile collegato a una connessione Internet stabile. Una connessione di rete che si interrompe nel momento sbagliato vanificherà tutti i vostri sforzi per creare gratuitamente un codice QR con il vostro logo, cosa che nessun altro servizio sarà in grado di fare.

Come creare un codice QR con il vostro logo partendo da un testo

Ci sono molti siti web che vi aiuteranno a generare gratuitamente un codice QR con il vostro logo. A pagamento, avrete a disposizione strumenti aggiuntivi per modificare i colori, la forma e altro ancora, rendendo la tag espressiva e originale. Di norma, è sufficiente incollare il testo preparato in un campo vuoto, decidere i parametri e fare clic su “Genera”. Non ci vorranno più di tre secondi per generarlo e potrete diventare proprietari di un’unica informazione criptata che potrà essere condivisa sui social network o scaricata in un comodo formato.

Codice QR online con logo per biglietto da visita

Per creare un biglietto da visita in tag criptato, è necessario specificare i dati personali, la posizione, i contatti e altre informazioni utili che saranno rilevanti per il biglietto da visita. I dati non devono contenere nulla di superfluo, soprattutto se si tratta di un biglietto da visita per partner commerciali e clienti. Viene creato con lo stesso algoritmo del paragrafo precedente, solo che è necessario scegliere la risorsa appropriata. Se avete bisogno di chiarimenti su come creare un codice QR con un logo per un biglietto da visita, inserite l’immagine desiderata al centro del marchio e salvate le modifiche.

Come creare un codice QR con il vostro logo

Scoprite i siti collaudati dove potete creare un codice QR online con il vostro logo in pochi minuti:

  • QR Code Monkey;
  • Generatore di codici QR Unitag;
  • Qrcode-pro.

Codice QR con logo gratuito

Molte persone vogliono risparmiare e ottenere un documento d’identità senza investire denaro. È possibile, ma tendono a disporre di strumenti limitati. Se il minimalismo vi si addice, è possibile utilizzare tali siti e ottenere gratuitamente il codice desiderato.

Conclusione

Un codice QR con logo è un ottimo strumento per la pubblicità e la distribuzione di informazioni nel moderno mondo delle tecnologie digitali. Le risorse disponibili forniscono codici bidimensionali gratuitamente, consentendo a un utente o a un imprenditore alle prime armi di evitare costi di avviamento significativi.