Il gioco ed ogni aspetto della vita ad esso legato è fondamentale per l’umanità. Sin dall’alba dei tempi, l’uomo si è sempre intrattenuto inventando varie forme di gioco, dal lancio dei dadi, risalente al 5000 a.C., alle forme più evolute che contemplavano l’organizzazione di eventi ricreativi.
Indipendentemente dall’epoca storica, il gioco è una delle poche costanti nella vita dell’uomo che si sono succedute nel tempo, giacché veniva tramandato di popolazione in popolazione, sino ad arrivare a noi.
Nel corso della storia, il gioco si è evoluto ed è stato declinato in più forme, fino ad essere caratterizzato dall’elemento “d’azzardo”, costituito dalla possibilità di sfidare la sorte, un fattore che da sempre affascina la mente umana.
Successivamente, quando si iniziò a comprendere l’aspetto del gioco legato alla possibilità di lucro, le forme di intrattenimento furono proibite dalle società di allora, perché generavano atti di violenza e di disordine pubblico.
Quando, nel lontano 1638, venne istituita la prima casa da gioco riconosciuta legale in Italia, precisamente a Venezia, vennero introdotte le prime norme che ne disciplinavano il gioco al suo interno.
Con l’apertura del casinò di Venezia, anche le nazioni europee ne compresero il potenziale in termini di ricchezza e prosperità, aprendone delle altre in territorio europeo.
Fu così che, nel Novecento, vennero costruiti gli altri tre casinò attualmente presenti in Italia: il casinò di Sanremo, quello di Saint Vincent e la casa da gioco di Campione d’Italia. Le suddette località furono scelte in funzione delle loro leggi speciali, che consentivano il gioco e permettevano la costruzione dei sopra citati casinò.
Oggi, la situazione legislativa italiana vieta il gioco d’azzardo al di fuori delle apposite strutture dedicate, per l’apertura delle quali si necessita di particolari concessioni, molto difficili da ottenere.
La complessità della burocrazia italiana in merito al gioco fa emergere l’importanza di istituire delle norme più organiche che mettano in ordine il caos legislativo che caratterizza il settore del gambling in Italia.
Purtroppo, l’amministrazione statale non sembra aver colto il potenziale legato alla presenza di suddette strutture, limitandone i vantaggi per il territorio. I casinò non sono più i luoghi di degrado di una volta, che portavano rischi e pericoli nelle località che li ospitavano, ma delle strutture in cui i giocatori possono godersi il piacere del gioco legale, in totale serenità e certi di essere tutelati sotto ogni punto di vista. In più, un casinò può fare da traino all’economia di una città, creando dei posti di lavoro, incrementandone il turismo attraverso la popolarità, combattendo il gioco clandestino con la sottrazione di denaro liquido al mercato nero e risollevando così le sorti economiche di una località.
Esiste attualmente una proposta del governo che prevede l’apertura di altri quattro casinò in territorio nazionale, da ubicare al centro e al sud del paese. Il progetto è ancora al vaglio delle autorità; a noi non resta che aspettare e vedere cosa accadrà.

Online gaming: il futuro è nel virtuale

Sebbene il gioco nei casinò offra il brivido di sperimentare le varie forme di gambling dal vivo, oggi il canale virtuale per l’online gaming sta facendo da padrone.
I numeri non mentono: si stima un 10% di crescita annua del fatturato relativo al settore del gambling online. In effetti, il suddetto segmento di mercato sembra essere uno dei pochi a non aver subito cali di fatturato in seguito alla crisi economica.
Questo fenomeno si spiega con una semplice parola: praticità. Al di là dell’innata inclinazione degli italiani per il gioco, esiste l’indiscusso vantaggio di poter partecipare ai tipici giochi da casinò anche da casa, senza l’incombenza di doversi recare presso le sedi fisiche dei casinò italiani, difficilmente raggiungibili dalla maggior parte della popolazione.
In più, grazie alla diffusione viale dei device mobili (smartphone e tablet) e di una connettività più stabile, oggi si può giocare direttamente dagli apparati mobili. Grazie alle varie applicazioni ideate per smartphone e tablet, oggi è possibile giocare e divertirsi in qualunque ritaglio di tempo a disposizione.
Ma i reali vantaggi legati all’utilizzo del canale virtuale per il gioco online derivano dalle numerose offerte disponibili in rete, che annoverano diversi giochi, ad esempio quelli tipici da casinò.
I giochi più richiesti dagli utenti italiani sono:

  • la roulette
  • il black jack
  • il poker e e sue specialità
  • le slot machine

Il boom che interessa questo settore è stato favorito proprio dall’operato dei bookmaker, che studiano e propongono prodotti innovativi che rispondano alle richieste più esigenti di un’utenza sempre in crescita.
Tra i bookmaker operanti nel settore del gambling online vi è SNAI, operatore italiano storico, conosciuto per la qualità dei suoi servizi. L’offerta sull’online gambling del noto bookmaker si caratterizza per la varietà dei giochi disponibili: il giocatore potrà scegliere a suo piacimento tra le tante forme di intrattenimento online tipiche dei casinò, ad esempio la roulette, il black jack, il poker Texas Hold’em, le slot, i giochi Arcade, i giochi di carte e il tanto apprezzato casinò live.
L’offerta SNAI di casino live prevede delle vere sale da gioco ricostruite dall’operatore, in cui un croupier reale gestisce le giocate di black jack ad esempio, distribuendo le carte e raccogliendo le giocate come in una vera sala di casinò, mentre l’utente può seguire la diretta della partita attraverso la funzione streaming messa a disposizione da SNAI.
In più, SNAI offre ai propri utenti la possibilità di risparmiare, grazie a bonus periodici relativi alla prima iscrizione e alle varie giocate, nonché delle promozioni attive dedicate agli utenti più appassionati.
Per quanto riguarda la sicurezza, il marchio SNAI è da sempre sinonimo di affidabilità, in quanto utilizza dei rigidi protocolli di sicurezza per l’autenticazione e i pagamenti online. Per quanto il web sia un posto migliore e più controllato rispetto al passato, resta di fondamentale importanza rivolgersi solamente ad operatori di gioco in possesso di regolare licenza AAMS, onde evitare i siti web illegali, oggi ancora presenti in rete.
Scegliendo un bookmaker serio ed affidabile come SNAI, giocare online non sarà solo sicuro, ma anche più divertente, giacché si avrà la certezza di essere tutelati sotto ogni punto di vista.