Come Individuare Una Truffa Crittografica?

blockchain CRIPTOVALUTE

Se stai cercando di investire nella scena delle criptovalute, che si tratti di Solana o Bitcoin, sarebbe saggio passare velocemente in rassegna questa guida.

Stare attenti alle fregature

Nella terra delle criptovalute, sono comuni quasi quanto le imprese legittime. Non lo saprai fino a quando non sarà troppo tardi e, a differenza delle banche, non c’è modo di tracciare la transazione (questo è il punto centrale delle criptovalute, vero?).

Quindi non è previsto alcun rimborso.

Che si tratti di truffe come siti Web cloni e portafogli falsi, è giusto dire che c’è un mondo intero in cui potresti essere truffato. Quindi ecco una piccola guida su come evitarli il più possibile, da cosa cercare, cosa non dovresti toccare con un palo da chiatta digitale e altro ancora.

Le basi

Cominciando dall’inizio. Anche qui si applicano i classici segni di una truffa.

  • Controlla l’URL per i collegamenti https (la “s” significa che è sicuro mentre http di per sé non lo è).
  • Controlla gli errori di ortografia nel dominio
  • Evita di collegare i tuoi soldi a quelli.
  • Se sei stato contattato per acquistare cose, non farlo.
  • Se qualcuno scrive “la prossima grande cosa che ti porterà mega-profitti in una settimana “sotto un post su Reddit, dubita. Dubitare molto.

Ok, fino al nocciolo di tutto.

Un buon modo per ridurre al minimo il rischio (e la ricompensa, ma è sicuramente meglio che rimanere senza niente) è non saltare immediatamente su una moneta a meno che tu non sia sicuro che sia legittimo.

Se vuoi ancora rischiare, non investire molto denaro. Tutte le monete iniziano in piccolo, certo, ma forse resistono fino a quando sembra che ci sia più di una comunità. Se le persone che conosci e/o i siti Web di cui ti fidi ne parlano, è in circolazione da un po’ e non sta spuntando così forte come in precedenza, ma sta crescendo costantemente, allora forse va bene.

Usa sempre piattaforme conosciute e affidabili come bitcoin up website, che sono in giro da un pò e che sono sicure.

Questo è il modo da manuale per “tirare il tappeto”, per esempio.

Questo accade quando le persone saltano su una piccola moneta che promette molto o che viene commercializzata in modo intelligente. È minuscolo, ma poi guadagna trazione. Le persone lasciano cadere le loro monete (di solito pagando Ethereum per un gettone) e poi, quando sta ottenendo grandi ritorni, swoosh. È andato.

Hanno chiuso bottega e preso il ricavato.

Legittimità

Ove possibile, cerca le prove che gli sviluppatori sono pubblici su ciò che stanno facendo. Se c’è un account Twitter con un seguito decente, le persone affermano apertamente che sono dietro il sito, c’è un sito Web, tutte cose buone.

Inoltre, se è coinvolto un contratto, controlla se è presente un segno di spunta verde, quello è il simbolo di verifica. Allo stesso modo, se è difficile trovare molti dati sulla moneta – il suo valore, crescita o qualsiasi altra cosa – è sospetto.

Viene chiesto informazioni sulle chiavi private

Le criptovalute possono creare confusione. Codici QR qui, copia e incolla le cifre lì. Come “The Matrix” con tutto quel codice verde sui muri. Nel tuo portafoglio e su alcune risorse, avrai chiavi private.

Non condividere questi. Come ti ha detto il tuo insegnante di informatica con password e spazzolini da denti. È più o meno lo stesso affare. Non condividere nemmeno le password. Se ti viene chiesto di condividere qualcuno di questi, supponi che sia una truffa.

Punto bonus: schemi piramidali

Sì, quelli. Esistono anche qui. Se ti viene mai chiesto di invitare amici o altri utenti per iniziare il processo, probabilmente ti stai imbarcando nell’equivalente crittografico di uno schema piramidale. Naturalmente, i link di affiliazione e la possibilità di spargere la voce volontariamente possono andare bene.

In definitiva, come con la maggior parte degli investimenti, le cose che sembrano troppo belle per essere vere tendono a non esserlo.

È molto meglio ottenere un aumento del 10% sui tuoi soldi rispetto al 100% che diventa improvvisamente zero. Fai attenzione, non investire molti soldi in un colpo di luna (una piccola gemma da scoprire che potrebbe esplodere). I profitti sono un rischio anche quando l’investimento è legittimo.