Come rendere efficiente l’ufficio

Ufficio PC

Quando si arreda l’ufficio, non si può fare a meno di farlo con un po’ di strategia, giacché è necessario creare quell’ordine funzionale che consente di lavorare bene.

Tutti i mobili necessari per i documenti

Acquistare i mobili migliori per l’arredamento dell’ufficio ti consente di sistemare tutta la documentazione da lavoro nei migliori dei modi, così da poter avere sempre tutto a portata di mano. Pensa, infatti, a quanto possono essere importanti gli schedari di ufficio di dimensioni differenti: questi elementi ti aiuteranno a riordinare tutto il materiale cartaceo presente in ufficio così da non perderlo mai di vista e recuperarlo al momento del bisogno. Ad ogni modo, facciamo un passo indietro e iniziamo parlando della scrivania: in commercio esistono veramente tantissimi modelli di questo mobile. Il nostro suggerimento è di acquistarne una che sia dotata di cassetti. In questo modo, potrai collocare in essi tutti quei prodotti che tornano utili ogni giorno come la tua agenda piuttosto che post-it o penne. Nei cassetti della scrivania, quindi, potrai mettere a posto anche tutti quegli accessori che possono sembrare ingombranti sopra al piano di lavoro. Passiamo poi alla cassettiera, altro mobile assai importante in un ufficio che permette di avere vicino a sé documenti sistemati all’interno di raccoglitori. In realtà, però, esistono pure delle cassettiere dotate di schedari sospesi che ti permettono di avere a portata di mano i documenti più importanti per la tua attività.

La stanza dell’archiviazione

Come potrai ben immaginare, una camera destinata all’archiviazione dei documenti più vecchi è importante. In questa maniera, difatti, potrai evitare di accumulare carte e raccoglitori di cui non hai bisogno durante la tua attività lavorativa. A tal proposito, quindi, è fondamentale acquistare tutto l’occorrente per rendere ordinato questo spazio: ad esempio, nei negozi specializzati potrai trovare le scatole utili per l’archiviazione dei documenti di carta, ma anche raccoglitori dotati di nastro che servono a tenere ben compatti gli stessi. In una camera del genere, quindi, potrai collocare tutti questi oggetti all’interno di un armadio, così da proteggerli pure dal deterioramento che può avvenire in maniera accelerata pure per via della troppa luce o della polvere. Delle soluzioni più moderne però potrebbero aiutarti a non occupare troppo spazio: ad esempio, potresti destinare questo stanzino dell’archiviazione per i documenti che hanno meno di due anni, mentre che il resto potresti archiviarlo su un supporto digitale, così da poter recuperare un vecchio contratto piuttosto che una fattura qualora ne avessi di nuovo bisogno.

Organizza l’angolo del relax e l’accoglienza

Terminiamo dicendo che un ambiente ordinato deve avere anche un angolo in cui potrai far accomodare i propri clienti. Se possiedi un ufficio di modeste dimensioni, ti suggeriamo di sistemare in un angolo della stanza un divanetto ed un mobile con una macchina del caffè/mini frigo. In questo modo, ogni volta che dovrai ospitare un cliente nel tuo ufficio potrai accogliere il cliente nel migliore dei modi. Se, invece, hai a disposizione maggiore spazio, l’idea è quella di organizzare una camera ad hoc, dove oltre ad invitare i tuoi clienti potrai anche consumare i pasti. In questo modo, avrai l’opportunità di staccare gli occhi dal tuo computer e fare davvero una piccola pausa dal lavoro. Ora che conosci tutte queste dritte per poter organizzare al meglio la tua azienda e lo spazio in cui lavori ogni giorno, non ti resta che prendere contatto con il negozio di tua fiducia oppure con l’e-commerce dove ti rifornisci solitamente. Acquistando i mobili mancanti o gli accessori utili per creare l’ordine, potrai rendere anche più efficiente la tua attività lavorativa, rendendo al massimo e, perché no, terminando degli incarichi anche in minor tempo.