Viterbo, il Comune al fianco dei commercianti: Notte bianca per il centro storico ed esonero dalla TOSAP

Supporto alle attività commerciali e rilancio del centro storico sono gli imperativi della neo insediata Giunta a Viterbo, capitanata dalla Sindaca Chiara Frontini.

E’ proprio la Prima Cittadina che si fa portavoce delle prime misure adottate dall’Amministrazione viterbese a sostegno delle attività commerciali per la stagione estiva. In primo luogo, Frontini annuncia l’esenzione totale dal pagamento della TOSAP per pubblici esercizi, bar, ristoranti e titolari di autorizzazione temporanea e permanente. “Vi avevamo detto che sarebbe stato il nostro primo provvedimento, e così è stato.” – chiosa Chiara Frontini.

Il pagamento dell’imposta resta, dunque, prorogato fino al 30 settembre 2022 ed è previsto anche il rimborso per le attività che hanno già provveduto al pagamento.

Non solo questo, però! A seguito della riunione, tenutasi ieri sera, tra i commercianti del centro storico e la Sindaca Frontini, è stata pianificata la Notte Bianca in centro per sabato 30 Luglio. L’incontro è stato un’occasione di confronto tra il comparto e l’amministrazione, nell’ottica di fissare delle linee comuni volte a rilanciare la parte storica della città. Nel raggiungere tale obiettivo, spiega la Frontini, «è necessario integrare l’approccio dei vari settori: decoro e pulizia, turismo, cultura ed eventi, sicurezza e prevenzione sociale, rigenerazione urbana.»