Condizionatore 12000 btu: come funziona e quali sono i modelli più richiesti del momento

climatizzatore

Durante la scelta di un condizionatore è importante tenere a mente una serie di elementi importanti: dal prezzo al brand, passando per gli optional, senza mai dimenticare la potenza.

Quest’ultima, infatti, è fondamentale per individuare un impianto realmente in linea con le proprie necessità, che sia in grado di raffrescare e riscaldare perfettamente l’ambiente all’interno del quale sarà collocato. A questo proposito, senz’altro tra i dispositivi più richiesti è possibile annoverare quelli a 12 mila BTU, con cui è possibile servire adeguatamente superfici fino a 40 metri quadrati.

Naturalmente, altrettanto fondamentale in fase d’acquisto si rivela anche il rivenditore a cui si fa riferimento. Il consiglio, a questo proposito, è di affidarsi a realtà specializzate nella vendita di impianti di climatizzazione, come per esempio climamarket.it, portale e-commerce che mette a disposizione tantissime soluzioni, tra cui un’ampia selezione di condizionatori a 12000 btu, tutti appartenenti ai migliori marchi del settore.

Funzionamento di un condizionatore 12000 btu

Un condizionatore a 12 mila BTU può fornire sia aria calda che fredda, per poter essere quindi impiegato in tutte le stagioni. Non solo, le versioni più diffuse e richieste hanno anche la funzione di deumidificazione, che consente solo di eliminare l’umidità in eccesso.

La tecnologia inverter di questi condizionatori, inoltre, permette di avere sempre la temperatura impostata, in ciascuna delle modalità, ma con il motore al regime minimo, per un consumo inferiore.

Attraverso un gas refrigerante, l’aria interna viene prelevata e rinfrescata prima di essere reimmessa nell’ambiente, mentre con la funzione a pompa di calore avviene il contrario: le fonti da cui lo scambiatore attinge per generare calore possono essere la stessa aria, l’acqua oppure fonti alternative di ultima generazione come i pannelli solari.

Un condizionatore a 12000 BTU, proprio per la sua capacità di servire spazi fino a 40 metri quadri, può avere diverse tipologie di installazione dello split: quella a parete è la più classica, ma per esercizi commerciali vi è ad esempio quella a soffitto con bocchette di areazione dedicate o con sistema canalizzato per posizionamento più nascosto e discreto su controsoffitto. Al fine di sopperire a diverse esigenze di spazio, infine, vi sono anche i condizionatori a pavimento se l’area della parete non è disponibile.

Modelli e optional più richiesti Condizionatori 12000 btu

Daikin, Toshiba e Samsung sono solo alcuni dei brand più ricercati del momento sul web per quanto concerne i condizionatori 12000 btu.

Tra le opzioni più interessanti per gli utenti, invece, vi è senz’altro quella che consente non solo di filtrare l’aria anche attraverso più strati, ma anche per mezzo di funzionalità di rinnovo con prelievo da quella esterna, eliminando quindi tutte le impurità che possono portare ad allergie o fastidio.

L’opzione Start, anche in un 12 mila BTU, avvia le alette di ventilazione solo quando la temperatura raggiunta sia quella impostata, mentre il Timer settimanale consente di pianificare l’accensione e lo spegnimento una sola volta.

Ovviamente possono fare la differenza anche optional come la modalità notturna, che permette di tenere acceso il condizionatore riducendo il rumore al minimo, oppure la Turbo, per raffrescare o riscaldare più velocemente una stanza, o ancora il riavvio automatico in caso di cali di tensione o interruzione momentanea della corrente elettrica.

I modelli più smart hanno un collegamento wi-fi che consente di comunicare con i dispositivi mobili, oppure funzioni legate alla domotica che attivano i comandi vocali. Non mancano display sui pannelli frontali retroilluminati con luci al LED e telecomandi classici per dare tutti i principali input.

Ovviamente, in fase di scelta di un 12 mila BTU va preso in seria considerazione anche il design dello split, che dovrà accordarsi con l’arredamento interno: per questo, si può scegliere tra il canonico bianco e altri colori come il grigio metallizzato e il nero. Infine, la garanzia ampliabile è un altro fattore fondamentale e si parte da un minimo di 2 anni fino ad arrivare ad almeno 4 di Garanzia Europea.