Consigli per il foto editing per rendere i tuoi scatti professionali

computer foto

Scattare una foto è solo metà del processo di creazione di immagini di oggi. L’altra parte prevede sempre di più l’utilizzo di un software che si occupi del fotoritocco.

Devi sapere che la maggior parte delle fotografie che trovi su internet sono state in qualche modo sottoposte ad una manipolazione digitale. Per creare un’atmosfera unica nel suo genere, le foto vengono completamente alterate rendendole più accattivanti e rimuovendo i difetti.

Diamo un’occhiata a come modificare le immagini come un professionista utilizzando un servizio di foto editing professionale.

1. Crea uno stile personale

Non esiste un approccio valido per tutti al fotoritocco professionale. I fotografi scelgono di modificare le foto in base ai loro gusti giocando con colore ed esposizione. Altri, invece, preferisco la fotografia in bianco e nero oppure tonalità scure o chiare.

Per definire il tuo stile, il nostro consiglio è capire cosa attira la tua attenzione quando navighi sui social media. Si tratta della composizione oppure dell’aspetto della foto?

Potresti non essere subito in grado di capire come è stato raggiunto un determinato risultato post-produzione, tuttavia, il primo passo è capire cosa ti piace e quali sono i tuoi gusti.

Quando sei in procinto di modificare una foto, domandati cosa vuoi ottenere in termini di luminosità, distorsione e colore. Poi, trova uno strumento che sia in grado di farti raggiungere quell’obiettivo che è nella tua testa.

2. Immagini a bassa risoluzione

Ti stai chiedendo qual è l’opzione migliore per una risoluzione? Dipende dalla destinazione di utilizzo del tuo scatto. In ogni caso, maggiore sarà la risoluzione, migliore sarà l’aspetto della tua foto. Invece, le immagini su internet rappresentano un’eccezione perché hanno un PPI di 72 che impedisce tempi di caricamento lenti ma garantiscono comunque una buona risoluzione.

Aumentare la risoluzione è una delle funzioni che è presente nella maggior parte degli strumenti di modifica della foto.

3. Ridimensiona le foto

Ridimensionare una fotografia si tratta di un’attività particolarmente semplice grazie all’utilizzo di moderni software che si occupano di fotoritocco. L’opzione Dimensione si trova davvero dappertutto e consente di modificare le misure dei pixel dell’immagine, le dimensioni dei documenti e anche la risoluzione complessiva.

Durante il ridimensionamento, non aver paura di modificare anche la cornice. Il tuo desiderio potrebbe essere quello di voler spostare alcuni soggetti al di fuori dell’inquadratura mentre stai ridimensionando l’immagine. Potresti anche per scorrere il soggetto per aggiungere uno spazio negativo mentre stai ingrandendo l’immagine.

4. Raddrizza e ritaglia la tua immagine

Il primo passaggio per modificare un’immagine dopo che è stata caricata su un software di fotoritocco è quello di ritagliarla e raddrizzarla. Ritagliare un’immagine può avere delle importanti conseguenze a livello di difetti compositivi.

Ad esempio, se pensi di aver scattato una foto troppo larga, ti consigliamo di provvedere ad aggiustarla di primo acchito. Il ritaglio può essere un ottimo modo anche per aiutare nella creazione di composizioni di cornici più simmetriche. Infine, quando si ritaglia un’immagine è importante capire qual è la risoluzione originale per evitare che il taglio comporti una perdita della qualità dell’immagine.