Educazione finanziaria: sempre più richiesti i libri sul trading online

Cartelle Finanza

Nei mesi passati i broker hanno comunicato di aver superato ogni record in termini di nuove iscrizioni: è l’effetto della nuova ondata di interesse degli italiani nei confronti dei mercati finanziari e del trading online in particolare. Il dato è confermato anche da fonti decisamente autorevoli, come il rapporto della Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, in cui viene spiegato quanto rapidamente stia procedendo il percorso di digitalizzazione dei servizi finanziari.

La pandemia ha sicuramente avuto un peso in questo percorso di avvicinamento degli italiani agli investimenti online, ma i fattori più importanti sono stati sicuramente altri: il boom dei crypto-asset ed il miglioramento delle piattaforme di negoziazione ne sono un esempio. Tra siti e app, il tempo che gli italiani spendono sui servizi finanziari online è raddoppiato nel giro di un anno. Al contempo, cresce anche il bisogno di educazione finanziaria: ecco perché i libri sul trading online tornano nell’elenco di quelli più richiesti.

Il rapporto tra trading online ed educazione finanziaria

Come detto, il miglioramento delle piattaforme è stato fondamentale in questo processo di avvicinamento della gente al mondo degli investimenti. Oggi i mercati finanziari sono molto più semplici da raggiungere, visto che gli strumenti messi a disposizione dai broker sono molto intuitivi e che i depositi minimi iniziali per cominciare ad investire si sono gradualmente abbassati nel corso del tempo. Però va aggiunto che questa facilità di accesso ai mercati è un po’ in contrasto con quello che in Italia è un problema da non sottovalutare, ovvero l’analfabetismo finanziario.

Non ha molto senso avere una corsia preferenziale per arrivare ai mercati finanziari se poi non si sa come ci si deve comportare. Qualcuno ancora oggi commette l’errore di improvvisarsi trader senza avere le giuste competenze, ma i risultati non possono che essere negativi. Per fortuna la maggior parte degli aspiranti trader ha capito l’importanza dell’educazione finanziaria e cerca di crearsi un solido background studiando e formandosi in modo adeguato. In questo scenario può essere utile consultare la guida ai  libri migliori sul trading online messa a punto dagli esperti di Piattaforme.it, portale specializzato nel settore degli investimenti finanziari che mette a disposizione dei giovani traders strumenti utili e funzionali.

L’importanza della formazione per chi vuole fare investimenti online

Secondo una recente indagine condotta tra i paesi OCSE, l’Italia si trova solo al penultimo posto per il livello di alfabetizzazione finanziaria. Non è che negli altri Stati il livello medio sia molto più alto, ma questa non è di certo una scusante. Senza le giuste competenze finanziarie è davvero difficile riuscire a prendere le scelte ottimali: questa regola non vale solo per il trading online, ma anche per attività molto più comuni, come ad esempio la semplice gestione di un conto corrente.

Ormai da diverso tempo si parla della possibilità di inserire l’insegnamento dell’educazione finanziaria nei programmi delle scuole superiori. Inoltre, lo Stato Italiano attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico, ogni anno mette in pratica diverse iniziative per la promozione della cultura finaziaria, assicurativa e previdenziale. Sono argomenti fondamentali, che interessano tutti, ma che da soli non sono sufficienti per trasformare una persona in un trader in grado di togliersi qualche soddisfazione.

I migliori libri sul trading online

Per affrontare con successo l’attività di trading online è necessario approfondire ulteriormente, affrontando argomenti specifici che permettano di conoscere il funzionamento dei mercati e le caratteristiche degli asset, in modo da poterne interpretare (e prevedere) i movimenti nel corso del tempo. La Rete offre tantissime risorse formative di qualità, a cominciare dalle sezioni dei siti ufficiali dei broker che vengono dedicate proprio alla didattica.

Ma i libri sul trading rappresentano ancora una delle opzioni preferite da chi ha intenzione di intraprendere questa attività. Sul mercato si possono trovare tantissimi testi interessanti: la scelta dei titoli da prendere in considerazione dipende anche dai propri obiettivi e dal proprio livello di competenza. Ad ogni modo, tra i libri di trading più gettonati è possibile menzionare Analisi tecnica dei mercati finanziari di John Murphy, Market Wizards (o I maghi del mercato) di Jack Schwager, L’alchimia della finanza di George Soros, L’investitore intelligente di Benjamin Graham e Il metodo Warren Buffet di Robert Hagstrom.